Ore traumatiche sul versante Libia: gli americani mandano la flotta nel mar della Sirte. Buona notizia per l’Italia, dite voi. Di norma sarei del vostro avviso, oggi invece dico di no: stanno ritirando i Marines, evacuazione generale! E tutto questo per colpa dell’accordo con la Cina. Grazie a tale scellerato accordo l’Italia ha perso la Libia, perdendo il supporto degli americani.
Fatti, tremendi fatti! In Italia abbiamo purtroppo un viceré del Nord come Salvini che, io che l’ho votato, non posso non rilevare fattualmente stia contravvenendo ai suoi propositi pre-elettorali. Prima no TAV, poi si TAV; prima no Euro, ora cambiare l’EU dall’interno; prima baldanzoso sovranista anti europeo, ora restauratore dell’EU; prima filo americano e poi promuove Geraci (in quota Lega) per la firma di un accordo strategico (non solo commerciale) con la Cina. Oggi si paga il conto, gli errori vengono fatti da pochi ma li pagano tutti.
Ma davvero pensavate che gli italiani fossero talmente al di sopra della prassi internazionale, al di sopra di tutto e tutti, per permettersi di non pagare per gli errori fatti?
Infatti i soldati USA, a Tripoli da anni in deterrenza di un attacco di Haftar, ora si ritirano lasciando libero il campo al nuovo Rais amici dei francesi e dei qatarini; proprio mentre Conte era in Qatar a cercare alleanze per la Libia, Haftar ha attaccato Serraj. Bella figuraccia, la nostra.
Certo, se questa è la vendetta americana per l’accordo con la Cina, beh, va detto che gli amici USA ci hanno davvero messo in croce: quando Haftar comanderà le coste libiche, in Italia i migranti arriveranno a migliaia (ordinati da Parigi), visto che il blocco navale lo può decretare solo Mattarella che è sia filo EU che filo migranti; ossia da vivo non lo farà mai.
Vedrete che di questo passo il Salvini diventerà super ministro EU alla prima crisi italiana che mandi in rotazione la sua posizione ministeriale, ad esempio dietro attacco della magistratura (intento, dimenticate la propaganda mediatica: la Flat Tax della Lega sparisce dal Def…).
Ho titolo per criticare fattualmente o devo accettare tutto? Anche la nullità strategica? Esiste ancora il diritto di critica?
La meritocrazia nei ruoli è l’unica salvezza. E purtroppo il Salvini, che ho votato, non è in grado di capirlo, preferisce i lacchè ai competenti. Purtroppo oggi abbiamo la riprova che Salvini e soci non hanno minimamente idea di cosa bolle in pentola, a livello globale, parlo delle grandi manovre. E dunque l’Italia perde la Libia . Improvvisazione allo Stato puro. Vedrete che la differenza tra governi sinistri e gialloverdi alla fine sarà solo una Libia in meno e assenza di sbarchi per 18-24 mesi. Aspettare e verificare, Please!
Finirà malissimo.
Mitt Dolcino