Carly Read per Express.co
Samy Chaar, capo economista della banca privata “Lombard Odier”, teme che gli euroscettici tedeschi abbiano il potere di distruggere l’UE più di quanto possano fare quelli italiani, perché la Germania è la più grande economia del blocco europeo.
Il Sig. Chaar ha detto che se la parte anti-establishment della Germania dovesse eleggere un leader con la sua stessa mentalità, intenzionato a seguire l’esempio britannico [Brexit], l’UE sarebbe finita.
Parlando con la rivista in lingua tedesca Watson [www.watson.ch], alla domanda se l’Italia fosse una “bomba ad orologeria” egli ha risposto che: “Onestamente, sono più preoccupato per la Germania che per l’Italia”.
Aggiungendo che: “L’Europa ha bisogno più che mai di una Germania forte e pronta a portare avanti le riforme. I francesi vogliono proprio questo, ma i tedeschi mostrano loro le spalle. Se non riformiamo l’Europa subentreranno gli euroscettici e distruggeranno l’UE”.
L’intervistatore tedesco è sembrato quasi offendersi e ha insistito: “Ma, se mi permette, l’economia tedesca è piuttosto vivace”.
Ma il Sig. Chaar ha ribadito che: “L’economia tedesca è molto vulnerabile. Ha beneficiato della globalizzazione, che però ora è in declino. L’industria automobilistica è la parte cruciale del miracolo economico tedesco che, tuttavia, è molto sensibile al prezzo. Ecco perché i tedeschi hanno bisogno di alternative. Devono espandere il settore dei servizi e hanno bisogno di rafforzare l’economia domestica”.
Ancora una volta l’intervistatore ha rigettato queste affermazioni insistendo nel dire che: “Questo è ciò che gli economisti di tutto il mondo predicano da decenni, ma senza successo”.
Il Sig. Chaar a sua volta ha risposto che: “Purtroppo, i tedeschi sono fermamente convinti di aver trovato il modello economico giusto. Sono anche fermamente convinti che tutti, in Europa, dovrebbero emularli. Ma l’anno scorso l’economia tedesca è quasi scivolata in recessione”.
E ha concluso: “Sull’industria automobilistica tedesca incombe anche la ‘spada di Damocle’ dei dazi punitivi statunitensi. Ad un certo punto i tedeschi dovranno pur rendersi conto di dover cambiare qualcosa”.
Quest’intervista arriva nel momento in cui la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato che nel 2021 si dimetterà.
Inizialmente aveva cercato di accordarsi con il Presidente francese Emanuel Macron per il ruolo di Presidente della Commissione Europea, con Jean-Claude Junker che si dimetterà entro la fine dell’anno.
Ma i suoi piani di recente sono cambiati e continua ad insistere per la nomina del tedesco Manfred Weber, facendo infuriare il Sig. Macron.
Ricordiamo che la Sig.ra Merkel, alcuni giorni fa, è stata nuovamente colta da un violento tremore mentre si trovava su un palcoscenico assieme al Presidente tedesco Frank Walter, suscitando fortissime preoccupazione per le condizioni della sua salute.
——————-
Link Originale: https://www.express.co.uk/news/politics/1146974/germany-crisis-Samy-Chaar-angela-merkel-health-brexit-europe
Scelto e tradotto da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati (i contenuti) pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.