Redazione: scriviamo da sempre che la salvezza dell’Italia (Italexit) potrebbe passare attraverso una forte svalutazione del dollaro giunta ad una “botta inflazionistica” esterna, che farebbero saltare in aria la costruzione dell’eurozona, acuendo in modo insostenibile le differenze fra i vari paesi membri. L’ora è finalmente giunta?
—————
Tyler Durden per Zero Hedge
Il Presidente Trump non è mai stato un fan del dollaro forte.
Dopo aver vanamente chiesto alla Fed un taglio dei tassi di 50 bp ed un QE più spinto, sta ora esplicitamente invitando gli Stati Uniti ad indebolire artificialmente il biglietto verde, utilizzando allo scopo ogni mezzo necessario.
Con un suo tweet Trump ha pesantemente accusato sia la Cina che l’Europa di essere partecipi del “grande gioco della manipolazione valutaria”, raccomandando che gli Stati Uniti partecipino anch’essi per non rischiare la figura “dello stupidello che siede educatamente a bordo campo, guardando gli altri paesi che continuano a giocare”.
Tweet di Donald J. Trump:
“””La Cina e l’Europa continuano a partecipare al “grande gioco della manipolazione valutaria”, pompando denaro nei loro sistemi per competere illecitamente con gli Stati Uniti. Dovremmo partecipare, non possiamo continuare ad essere gli stupidelli di turno che siedono educatamente a bordo campo, guardando gli altri paesi che continuano a praticare i loro giochini – come stanno facendo da molti anni!”””
In particolare, al tweet ne segue un altro, in cui Trump celebra i nuovi massimi raggiunti dai mercati borsistici.
Tweet di Donald J. Trump:
“””Lo S&P 500 raggiunge il nuovo massimo storico. Quest’anno è già cresciuto del 19%. Complimenti!”””
L’avvertimento di Trump arriva a meno di due settimane da quando la Bank of America aveva informato che ci sono alcune strade praticabili per un intervento mirato ad indebolire il dollaro.
Alcune coinvolgono direttamente Trump (attraverso le pressioni esercitate dal Presidente), alcune il Tesoro e la Fed (intervento diretto della NY Fed sul mercato di New York).
Qualunque cosa l’Amministrazione Trump decidesse di fare, sta diventando sempre più chiaro che il dollaro è sopravvalutato in modo insostenibile rispetto al suo tasso di cambio reale.
L’analista della BofA ha calcolato che il dollaro sia sopravvalutato del 13% rispetto alla media di lungo termine.
Secondo la tradizione, il dollaro e il suo valore sono di esclusiva competenza del Dipartimento del Tesoro. Ma il Presidente Trump non si è mai curato troppo della “tradizione”.
A Maggio, il Dipartimento del Tesoro si era rifiutato di fare il nome di uno qualsiasi dei paesi presenti nella lista dei “manipolatori di valuta”, ma di tenerla comunque costantemente aggiornata.
Nonostante la Fed e la maggior parte delle Banche Centrali insistano sul fatto di non mirare esplicitamente al tasso di cambio, la maggior parte degli osservatori sa benissimo che questo non è esattamente la verità.
Tweet di John Kemp @ JKempEnergy:
Manipolare una valuta è ciò che Bertrand Russell definì una “coniugazione emotiva” e Bernard Woolley un “verbo irregolare”:
* Sto tagliando i tassi d’interesse
* Stai cercando di ottenere una svalutazione competitiva
* Stai manipolando la tua valuta per ottenere un illecito vantaggio
Tweet di John Kemp @ JKempEnergy:
Le principali Banche Centrali (Fed, BCE, BOE, BOJ) fingono di solito che i tassi di cambio non facciano parte della loro strategia. Al contrario, entrano nel loro modo di pensare in due modi:
* Competitività rispetto ai concorrenti delle imprese esportatrici
* Aumento del prezzo delle importazioni trasmesso dall’inflazione
E per tutti quelli che l’altro giorno si son tuffati sull’oro ….. decisamente ben fatto.
————-
Link Originale: https://www.zerohedge.com/news/2019-07-03/trump-says-us-should-join-great-currency-manipulation-game-devaluing-dollar
Scelto e riportato da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati (i contenuti) pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.