Redazione: Apocalypse Now. Le Banche Centrali non hanno più spazio di manovra. Senza alternative l’iperinflazione, attraverso la quale le élites cercheranno di perpetuare il loro potere, mettendo a tacere qualsiasi ostacolo dovesse frapporsi (caso Epstein). Non cercate di vincere, preoccupatevi piuttosto di sopravvivere. Qualche utile consiglio.
————-
Tom Luongo
Inflazione? Deflazione? Stagflazione? In successione, allo stesso tempo ….. o da una grande altezza (le mie scuse a Tom Stoppard: https://www.imdb.com/title/tt0100519/)?
Abbiamo raggiunto un momento cruciale, tutte le narrazioni stanno convergendo. La situazione sembra confusa ma, davvero, non lo è.
Le Banche Centrali hanno esaurito lo spazio a loro disposizione per combattere la deflazione.
QE, ZIRP, NIRP, OMT, TARGET2, QT, ZOMG, salsa per barbeque etc.! Equivalgono tutti alla stessa cosa.
Non si può inserire denaro falso in bilanci ancora più falsi per mantenere l’illusione della stabilità dei prezzi!
Le conseguenze di questa politica, adottata per salvare il sistema bancario da se stesso, hanno portato a massicce rivolte populiste in tutto il mondo, conseguenza dell’aver messo le mani nelle tasche della classe media perché sia questa a pagare per tutti.
Finora l’unica mossa delle Banche Centrali è stata quella di gonfiare i bilanci fino al cielo, perché i disordini civili causati da una massiccia deflazione le avrebbero spazzate via ancor più rapidamente.
Nonostante tutti i loro difetti, leaders come Donald Trump, Matteo Salvini e persino Boris Johnson hanno compreso che per riguadagnare la fiducia delle persone devono strappare le Banche Centrali alle Istituzioni Tecnocratiche che le sostengono e sottoporle al controllo dei loro Governi.
Questo timore impedirà alle Banche Centrali di sgonfiare l’offerta globale di denaro, perché politici come quelli appena citati hanno capito che sono nemiche del popolo – e quindi deflazionare alimenterebbe i loro programmi di riforma.
Di conseguenza, le Banche Centrali faranno quello che hanno sempre fatto: proteggere le Banche (e questo significa inflazione, salvataggi indiscriminati e tutto il resto).
Allo stesso tempo il “potere costituito”, che a me piace chiamare la “Gente di Davos”, è pronto a completare il suo viaggio nel “Lato Oscuro” per creare una sovrastruttura transnazionale fatti di Trattati e di egemonia educativa, che chiamano ironicamente “The Open Society”.
Questo significa continuare a usare tutti i poteri a loro disposizione per emarginare, mettere a tacere e uccidere chiunque si metta di mezzo, cfr. Jeffrey Epstein.
Ma tutto ciò è una conseguenza delle fondamenta difettose del sistema finanziario globale, basato sulle frodi, sugli schemi Ponzi, sulla leva del debito ….. ma mi sto ripetendo.
E quando lo schema Ponzi raggiunge il suo stato terminale, quando non ci sono più contenitori da riempire con denaro falso, quando sono finiti anche i materassi virtuali (meglio conosciuti come Banche), crolla la fiducia nell’intero sistema.
E’ ogni giorno più evidente ed i mercati continuano a dircelo.
Il prezzo del petrolio non può essere fondato sulle minacce di guerra. I mercati azionari stanno annaspando come conseguenza del collasso delle valute. L’oro è in rialzo e flussi miliardari stanno attraversando il sistema Bitcoin per evitare insani controlli sui capitali.
Qualsiasi minaccia esistenziale all’ordine corrente dev’essere schiacciata. A questo punto è un riflesso di sopravvivenza.
Ma, come brillantemente messo in luce dall’omicidio di Epstein, questo riflesso è ora una “Scelta di Hobson” [apparentemente libera ma in realtà obbligata].
O Epstein viene ucciso, o va sotto processo portando con sé centinaia di persone molto potenti (assieme ai loro programmi honeypot), che sono la fonte della cattiva politica con cui ogni giorno dobbiamo convivere.
Queste operazioni sono la linfa vitale della “struttura del potere”, il lubrificante perché non si verifichino anomalie nella Matrix. Sono persone di potere che non possono essere poste facilmente sotto controllo.
Le Banche Centrali devono affrontare lo stesso problema. Sgonfiare è peggio che gonfiare e quindi non c’è una vera scelta. E allora che inflazione sia, serve ad estendere il loro controllo per un altro giorno ancora, per un’altra settimana.
Ogni volta che analizzo situazioni come questa penso ad un uomo che cade da un edificio. In quello stato farà di tutto per trovare una soluzione al suo problema, aggrappandosi ad ogni speranza e usandola come mezzo per prolungare la sua vita il più a lungo possibile, cercando di non schiantarsi sul terreno.
Le persone disperate fanno cose stupide ed anch’esse disperate. Nei prossimi due anni, quando la madre di tutte le “Battaglie delle ‘Flazioni” avrà luogo, ricordate che non è compito vostro schierarvi, perché sareste trascinati via.
Questa non è una battaglia che potete vincere, pensate piuttosto a sopravvivere. Se l’omicidio di Epstein vi ha detto qualcosa, avrete realizzato che c’è in corso una guerra per il controllo di quello che resta della fatiscente struttura di potere.
E poiché l’inflazione è l’unica scelta possibile, ne risulterà minata la poca fiducia che ancora esiste in quell’insieme di Istituzioni cui abbiamo delegato l’ordine sociale.
Per l’investitore intelligente la scelta migliore è di non giocare. La conservazione della ricchezza è la chiave per la sopravvivenza. Ciò significa detenere beni il cui valore può variare ma che non possono esserci sottratti durante una crisi.
Significa avere dei beni produttivi e stare al passo con i tempi.
Significa ridurre al minimo il “rischio di controparte” [la probabilità che la controparte possa essere inadempiente]. Uscire dai debiti. Acquistare oro e criptovalute. Significa soprattutto aggiornare le vostre competenze e mantenere alto il vostro valore agli occhi dei datori di lavoro.
E, se siete davvero intelligenti, diversificate i vostri flussi di reddito e mantenete aperte tutte le opzioni.
La deflazione e l’inflazione sono due facce della stessa medaglia, o la stessa faccia di due monete. Sono entrambe altamente distruttive.
————-
Link Originale: https://tomluongo.me/2019/08/15/the-battle-of-the-flations-has-begun/
Scelto e tradotto da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati (i contenuti) pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.