Il 15 giugno 2020, Trump ha risposto a molte domande in una conferenza stampa: una riguardava il ritiro delle truppe USA dalla Germania. In soli 3 minuti e 50 secondi Trump ha letteralmente strapazzato la Germania e l’EU.
Che cosa ha detto Trump?
https://m.youtube.com/watch?v=3o45Nx2ShOQ
Per chi volesse leggere l’intero discorso:
«Abbiamo 52.000 soldati in Germania, che è una quantità enorme di soldati, un costo enorme negli Stati Uniti e la Germania, come sapete, è inadempiente nei pagamenti alla NATO.
Stanno pagando l’1 per cento [del PIL, NdT] e si suppone che sia un 2 per cento, ed il 2 per cento oltretutto è poco, dovrebbe essere molto di più, è inadempiente per miliardi di dollari. Da anni è inadempiente, per anni, quindi stiamo rimuovendo fino a 25000 soldati.
Vedremo cosa succede ma la Germania non contribuisce [alla NATO]: questo sono stato io a tirarlo fuori, tutti parlano di giochi di Trump con la Russia….
…ma io ho parlato di questo stato di cose già molto tempo fa, perché la Germania sta pagando per miliardi di dollari i russi per l’energia, ma poi dovremmo essere noi a proteggere la Germania dalla Russia, come può funzionare così? non funziona così !
Quindi la Germania è inadempiente, sono inadempienti da anni…devono alla NATO miliardi di dollari e devono pagarli, nel frattempo noi stiamo proteggendo la Germania, l’inadempiente: non ha senso, quindi ho deciso che diminuiremo la nostra presenza in Germania di 25.000 soldati.
Ora è intorno ai 52000….varia, ma è molto, come sapete è molto. I soldati che vivono in Germania sono ben pagati, spendono grandi quantità di denaro. In Germania ovunque intorno a quelle basi c’è molta prosperità.
La Germania ci sfrutta, oltretutto ci trattano molto male sul commercio. Abbiamo commerci con l’EU e la Germania, che ne è il membro più grande ed importante, ci tratta, molto, molto, molto male sul commercio; abbiamo negoziato in merito, ma in questo momento non sono soddisfatto dell’accordo che vogliono fare.
[La Germania] costa agli Stati Uniti centinaia di miliardi di dollari nel corso degli anni sul commercio, così come ci danneggiano sul commercio ci danneggiano con la NATO.
Ora, con la NATO ho ottenuto che gli altri paesi paghino 140 MLD di dollari in più. Perché ho interceduto [con gli stati membri, NdT]: guarda che ti stiamo proteggendo, devi pagare le bollette ! I pagamenti stavano andando a picco quando sono arrivato, ora la situazione si è invertita e crescono a razzo, ma uno degli unici paesi che non ha accettato di pagare quello che dovrebbe pagare è la Germania.
Così, ho deciso che finché non pagheranno toglieremo un certo numero dei nostri soldati. Per circa la metà e poi, quando saremo scesi a 25000, vedremo dove andremo a finire, ma la Germania è stata inadempiente… perché dovremmo fare quello che facciamo se non pagano e dovrebbero pagare?
La cifra che dovrebbero pagare in realtà era del 2 per cento [del PIL], ma dovrebbe essere più alta. Stiamo anche parlando di molti anni, questo non è un fenomeno nuovo. Va avanti da molti anni, si approfittano degli Stati Uniti. Sotto Biden e Obama [tra il 2008 ed il 2012, NdT], quello che hanno fatto a questo paese è incredibile e non parlo solo della Germania, per inciso, ma anche di molti altri paesi.
La NATO ora paga 140 MLD di dollari in più: se si guarda al segretario, il segretario generale è strabiliato. Stoltenberg è stato strabiliato e probabilmente è il mio più grande fan: ha detto che nessun altro avrebbe potuto fare quello che ha fatto Trump, perché ho aumentato i pagamenti degli altri paesi di 140 MLD di dollari.
Finiamo per pagare noi, alla fine gli Stati Uniti pagano per proteggere gli altri paesi. Noi li proteggiamo, poi loro si approfittano di noi nel commercio per anni, non parliamo di questo momento, parliamo di anni. Da molti anni stiamo lavorando a un accordo [con l’EU, NdT], ma gli accordi con loro sono sempre molto ingiusti e direi che il peggior approfittatore è la Germania.»
Perché i media italiani non mostrano Trump “senza filtri”
Il concetto che Trump intende trasmettere – in soli 3 minuti e 50 secondi in cui il presidente utilizza un linguaggio semplicissimo e comprensibile per tutti – è limpido: la Germania è un paese inadempiente verso la NATO, gli USA la proteggono, ma essa è il peggiore approfittatore degli USA. Biden e Obama sono in prima fila a permettere tutto ciò.
(Si noti che ha ripetuto “Germania” 14 volte e “inadempiente” 6 volte: questo della ripetizione martellante è uno dei suoi “trucchi” di eccellente comunicatore…Trump nella realtà è ben diverso dall’immagine che ne è stata costruita nell’EU…).
Un altro dettaglio: Trump evidenzia che la Germania è il membro più grande ed importante dell’EU. Così, en passant, Trump ne certifica l’egemonia e getta al macero anni di retorica EUropea sull’ unionismo, il solidarismo, il comunitarismo EUropeo immaginari dei pasdaran nostrani del progetto. Secondo Trump l’attuale dominus dell’EU parla tedesco. Fine.
Voi capite bene che i media dell’EU non possono che nascondere la comunicazione schietta e diretta di Trump: la prima scelta per loro è sempre la censura. Se proprio non possono nascondere ciò che dice il presidente degli USA, forniranno una versione edulcorata, purchéssia (quasi certamente distorta).
Attacchi reciproci….solo mediatici o stanno diventando rapidamente “altro”?
Il 5 giugno, il Procuratore Generale Barr ha reso noto che sono disponibili prove del fatto che poteri stranieri stanno fomentando le rivolte in corso negli USA, quando ufficialmente erano state considerate “ribellioni” dei neri contro il razzismo.
Sembra difficile ipotizzare un qualche coinvolgimento della Russia, considerando che solo due mesi fa, in aprile, Trump e Putin hanno celebrato, con una solenne dichiarazione congiunta, il 75 esimo anniversario dell’incontro delle truppe degli USA e della Russia sul Fiume Elba, che sancì la sconfitta del nazismo (…).
Del resto, Trump di recente ha invitato la Russia al G7 ed a gennaio 2020 ha parlato addirittura di sviluppare le relazioni commerciali tra i due paesi.
I segnali che riceviamo lasciano supporre che se vi sono attori esterni nelle rivolte “anti-razziste” in corso negli USA, le loro azioni potrebbero essere riconducibili in qualche modo all’asse Germania-Cina.
Ciò implicherebbe un passaggio cruciale: dal confronto sul piano politico, commerciale e di intelligence (comprendendo in questo ambito anche tutte le attività di reciproco cyberspionaggio)…all’interferenza diretta sulla stabilità interna, in questo caso degli USA. Potrebbe essere l’alba di una pericolosa escalation reciproca, vedremo…
In quest’ottica, lascia allibiti la dichiarazione rilasciata non da un funzionario qualsiasi…ma nientemeno che Il ministro degli esteri tedesco Maas, il quale ha appoggiato apertamente le rivolte “presunte razziali” cui assistiamo negli USA, sfruttando le quali i democrats hanno tentato la spallata a Trump (fallita).
Un segnale di attrito a scena aperta lo avevamo registrato a maggio, quando la Germania ha rifiutato una riunione G7 proposta da Trump.
D’altra parte l’élite tedesca mercantilista, che litiga con gli USA nostri liberatori nella 2a G.M., sta avviando in grande stile l’integrazione economica EU-Cina.
NON ABBIAMO MAI VOTATO PERCHE’ LA UE COMPIA QUESTA SCELTA, SE NON NOTERETE REAZIONI SUI MEDIA ALLE PAROLE DI MERKEL, AVREMO LA PROVA CHE COSTEI DISPONE DI TUTTO IL POTERE NECESSARIO PER PRONUNCIARLE…
Lo scontro mediatico-politico tra USA ed asse Germania-Cina che va palesandosi, presto potrebbe sfociare in un confronto ben più “caldo”, forse militare. Le tensioni USA-Cina nel Mare Cinese Meridionale, del resto, sono all’ordine del giorno da anni…
https://www.businessinsider.com/us-navy-warship-challenges-china-in-south-china-sea-2020-5?IR=T
…i motori per i sommergibili cinesi, in caso di bisogno, li offrono a buon prezzo i tedeschi !
E’ ora di allarmarci
Se non ci ribelliamo subito – qui ed ora – alla deriva intrapresa dall’EU franco-tedesca, con una parte delle élites tedesche che intende rompere con gli USA a guida Trump , mentre stringe relazioni sempre più strette col regime del Partito Comunista, è molto probabile che dopo gli stipendi “greci”, col tempo la UE ci imporrà anche le condizioni di libertà “cinesi”…
…tra gli altri motivi, per impedire che ci ribelliamo alla deflazione salariale ed all’austerità perenni.
E’ così chiaro…è già davanti a nostri occhi…
Pepito Sbazzeguti
*****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun visibile contrassegno di copyright). In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.