Tyler Durden per ZeroHedge
Mentre la discussione tra il Regno Unito e la Francia sull’accesso alle acque di pesca britanniche – una questione controversa che ha quasi fatto fallire l’accordo commerciale post-Brexit – peggiora, la Francia ha deciso di prendere per la gola gli inglesi.
La scorsa settimana, i funzionari francesi hanno minacciato di tagliare l’elettricità all’isola di Jersey, sotto la giurisdizione del Regno Unito, mentre una “protesta” inscenata da pescatori francesi ha quasi provocato uno scontro tra navi britanniche e francesi.
Ora, la Francia sta minacciando di fare tutto ciò che è in suo potere per far fallire un accordo UE, che amplierebbe l’accesso ai mercati europei per le imprese finanziarie britanniche.
In linea con le minacce fatte da un diplomatico francese la scorsa settimana, Bloomberg riporta che i diplomatici francesi stanno lavorando per bloccare un accordo che aiuterebbe a ripristinare parte dell’accesso delle imprese finanziarie britanniche ai mercati europei, che è stato perso quando la Brexit è entrata ufficialmente in vigore dopo la fine della transizione e l’inizio del 2021.
Anche se non avrebbe molto effetto pratico a breve termine, raggiungere un memorandum d’intesa, tra il Regno Unito e l’UE sui piani per reintegrare i loro sistemi finanziari, è visto dal Regno Unito come un primo passo critico per ripristinare il livello di accesso, di cui una volta godevano.
I negoziati a Bruxelles alla fine di questo mese riuniranno i leader dell’UE per discutere un potenziale accordo sull’accesso al mercato. Per essere sicuri, l’UE ha detto che non ha fretta di ripristinare le regole di reciprocità che ripristinerebbero i diritti commerciali per le imprese finanziarie britanniche.
Ecco di più da BBG:
Alla fine di marzo, la Gran Bretagna e l’UE avevano concordato un forum riguardante l’accesso al mercato finanziario transfrontaliero. Mentre la concessione delle cosiddette equivalenze, che avrebbero permesso alle imprese finanziarie britanniche di fare affari in Europa, rimane un processo separato e unilaterale, il MoU aiuterebbe ad accelerare il processo.
Da quando la Brexit è entrata in vigore all’inizio del 2021, le imprese finanziarie con sede a Londra sono state in gran parte incapaci di operare nel blocco, costringendo banche come JPMorgan Chase & Co. e Goldman Sachs Group Inc. a spostare miliardi di dollari in attività e migliaia di dipendenti nel continente.
Tutti i 27 stati dell’UE devono firmare un MoU prima che possa essere implementato. BBG dice che i colloqui potrebbero iniziare nei prossimi giorni. Ma se i britannici si rifiutano ancora di distribuire licenze di pesca per le acque intorno all’isola di Jersey per allora, possono aspettarsi che i francesi facciano tutto ciò che è in loro potere per bloccare i colloqui sul MoU.
Come promemoria, ecco come le navi della marina britannica e francese si sono avvicinate ad uno scontro all’inizio di questo mese (per gentile concessione di Bloomberg).
La Francia ha accusato il governo britannico di aver rinnegato alcune delle sue promesse sull’accordo della Brexit, rifiutando di distribuire licenze per i pescatori francesi in alcune acque di pesca controllate dal Regno Unito, soprattutto quelle al largo dell’isola di Jersey, che si trova vicino alla costa francese.
*****
Scelto e tradotto dall’Alessandrino
****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente cancellati. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.