Abbiamo intervistato lo storico, scrittore e giornalista indiano Vijay Prashad. Un grande intellettuale di stampo marxista, che combatte per i diritti dei popoli e per la loro sovranità.
Autore di 25 libri, tra cui Washington Bullets e The Poorer Nations, è un vero intellettuale di sinistra. Di quelli che in Italia non si troverebbero nemmeno con il cannocchiale.
Le sue parole forti e intense demistificano la narrazione occidentale. Una narrazione che vuole imporre un modello falso e ipocrita, di cui l’Unione Europea è l’epitome.
Il suo punto di vista diverso dal nostro, ma così lucido, ci impone una riflessione sulla vera natura della civiltà in cui viviamo. Chi siamo?
Vijay Prashad ci descrive un occidente in putrefazione, i cui dirigenti ci ricordano la descrizione che Procopio fa del mondo bizantino del quale fu non solo spettatore, ma anche attore.
Cosa c’è dietro l’apparenza progressista e umanitaria che sembra muovere i nostri burocrati?
Qual è la vera natura della colonizzazione? Possiamo capirlo noi europei?
Io credo di sì. Perché stiamo vivendo da oltre vent’anni un processo graduale di colonizzazione, ormai giunto al parossismo e al limite di ogni decenza.
Una colonizzazione silente e programmata. Senza esercito, senza l’utilizzo del forza fisica. Un colonialismo psichico e culturale e conseguentemente economico. Noi in Italia lo sappiamo bene cosa significa essere colonia. Perché tale siamo. Ora stiamo vivendo la parte più violenta del colonialismo. Abbiamo perso lo status (o siamo lì lì per perderlo) di nazione. Rappresentiamo poco di più che una mera espressione geografica. Una area geografica di competenza dell’UE (quindi da spartirsi tra Francia e Germania).
E’ questo che volevamo? Non si possono fermare i processi storici. Non si possono giudicare. Si possono solo vivere. E sono fortunati quelli che capiscono i tempi in cui vivono, perché forse hanno qualche possibilità di influire su di essi.
Si è parlato estensivamente del problema Afghanistan. Vijay Prashad ci ha dato la sua lettura. Il punto di vista dell’India è molto diverso rispetto a quello dell’America e dell’UE.
Secondo Vijay Prashad potrebbe rappresentare un vantaggio per l’India la ritirata americana. Staremo a vedere.
Potete seguire l’intervista su Rumble:
O su YouTube:
Ringraziamo Vijay Prashad per questa bellissima intervista che ci ha rilasciato.
Potete trovare maggiori informazioni su Vijay Prashad al seguente link:
Molto del materiale presente sul sito https://thetricontinental.org/ si può trovare tradotto al link:
****
l’Alessandrino
*****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image), oltre che – in generale – i contenuti, per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.