In che modo le recenti leggi sul mandato vaccinale hanno sconvolto la vita della mia famiglia
di Gluboco (gluboco.lithuania@danwin1210.me)
Redazione: riceviamo e volentieri pubblichiamo questa accorata descrizione della situazione in Lituania relativamente alle restrizioni per il Covid. Contiene il resoconto di esperienze personali e, pur non provenendo da una fonte giornalistica “accreditata”, contiene al suo interno tutti i collegamenti utili per verificare che le informazioni fornite siano veritiere. La sua lettura è di particolare interesse visto che la Lituania è leggermente ‘avanti’ a noi per quanto riguarda le restrizioni imposte ai non vaccinati, ed è illuminante per capire cosa accadrà nel nostro Paese nell’immediato futuro. Avendo riportato solo la parte iniziale dell’articolo, consigliamo vivamente di continuarne la lettura nella versione integrale tradotta automaticamente.
Voglio condividere la situazione che io e la mia famiglia stiamo affrontando a causa delle restrizioni del Covid Pass.
Viviamo nel piccolo paese europeo della Lituania. Negli ultimi mesi sono state introdotte severe restrizioni al Covid Pass che rappresentano una trasformazione fondamentale nella società.
In questo articolo descriverò i dettagli di come funziona il Covid Pass nel mio paese e come influisce sulla mia famiglia. Per cominciare, siamo banditi da centri commerciali, negozi non essenziali e ristoranti. E io e mia moglie siamo stati entrambi sospesi dal lavoro senza paga.
Ma come spiegherò, non è solo la Lituania. Le restrizioni del Covid Pass vengono imposte in tutta Europa. Secondo il mio conteggio, almeno 14 paesi europei ora hanno diversi tipi di restrizioni nazionali basate sul Covid Pass. E ogni paese ha restrizioni di viaggio in Europa basate sul Covid Pass.
Non ci sono state molte notizie sui media in lingua inglese su ciò che è accaduto. Quindi ho pensato che sarebbe stato utile un resoconto dettagliato di prima mano.
La mia famiglia, il mio paese
La Lituania è un piccolo paese dell’UE di 2,8 milioni di persone, situato sul Mar Baltico, al confine con Polonia, Bielorussia, Russia e Lettonia.
Attualmente, il 69% della popolazione di età superiore ai 12 anni è vaccinata contro il Covid.
Io e mia moglie abbiamo due figli. È incinta del nostro terzo figlio.
Né io né mia moglie siamo vaccinati contro il Covid.
L’Opportunity Pass
La Lituania ha introdotto un Covid Pass per uso domestico alla fine di maggio 2021. Si chiama ” Opportunity Pass ” (Galimybiu pasas nella nostra lingua). È rivolto a tutti i cittadini e residenti stranieri dai 16 anni in su.
L’Opportunity Pass ti dà l’opportunità di partecipare alla società. Senza di essa, non hai opportunità: i tuoi diritti sono limitati.
Puoi ottenere l’Opportunity Pass in 3 modi:
- Se sei stato vaccinato (vaccini approvati: Pfizer, Moderna, AstraZeneca, J&J).
- Un test PCR negativo . Valido per 48 ore dopo il prelievo del campione.
- Prova di aver avuto il Covid negli ultimi 7 mesi. Devi aver avuto un risultato positivo della PCR o del test dell’antigene confermato al momento dal tuo medico di famiglia e inserito nella tua cartella clinica ufficiale.
A metà agosto, il nostro Paese ha aggiunto un quarto modo per ottenere l’Opportunity Pass: “un livello sufficiente di anticorpi” basato sul test immunologico sierologico per gli anticorpi IgG COVID-19 o sul test degli anticorpi totali. Valido per 60 giorni dopo un test.
L’Opportunity Pass è collegato alla tua cartella clinica nel sistema sanitario nazionale, il tutto organizzato sotto il tuo numero di identificazione nazionale. L’app del governo ha un’illustrazione che mostra il divertimento che avrai a partecipare alle opportunità della società se possiedi l’Opportunity Pass:
Non ci sono illustrazioni di persone che non hanno il Pass.
Restrizioni per le persone senza Opportunity Pass
Il 16 agosto è stata approvata una legge che autorizza un aumento delle restrizioni contro le persone che non hanno un valido Opportunity Pass. Le restrizioni sono state introdotte gradualmente nell’arco di diverse settimane. Ora sono tutte in vigore dal 13 settembre.
Alcune delle restrizioni includono:
- Non puoi visitare nessun caffè o ristorante.
- Non puoi entrare in negozi non essenziali.
- Non puoi entrare in nessun centro commerciale o grande magazzino.
- Non puoi usufruire di servizi di bellezza (capelli, unghie, saloni, ecc.).
- Non è possibile utilizzare servizi di riparazione che durano più di 15 minuti.
- Non è possibile accedere agli spazi interni pubblici.
- Non è possibile accedere a un centro fitness, palestra o sauna.
- Non è possibile partecipare a eventi all’aperto con più di 500 persone.
- Non puoi sederti e leggere nelle biblioteche. Puoi utilizzare la biblioteca solo per ritirare e restituire i libri.
- Non puoi viaggiare in treno. [Il governo ha temporaneamente annullato questa restrizione per ora perché è impraticabile e causa il caos. ]
- Non si può entrare in banche o assicurazioni a meno che la finalità non sia quella di percepire pensioni o prestazioni sociali ove il servizio non duri più di 15 minuti.
- Gli studenti non possono accedere all’università senza il Pass. [ Poiché molti studenti non sono vaccinati, il governo ha annunciato un periodo di grazia: fino a ottobre, gli studenti possono sostenere test Covid gratuiti (ad esempio pagati dal governo) per dare loro il tempo di vaccinarsi. A partire da ottobre, gli studenti devono essere in possesso dell’Opportunity Pass ].
- Non è possibile visitare i pazienti in strutture mediche o case di cura/residenza per anziani. Unica eccezione i malati terminali ei bambini al di sotto dei 14 anni se il medico ne dà preventiva autorizzazione.
- Per quanto riguarda l’assistenza medica:
— È possibile ricevere assistenza di emergenza senza l’Opportunity Pass.
— Per le cure mediche ospedaliere programmate è necessario essere in possesso del Covid Pass o dei certificati Covid.
— Per i servizi ambulatoriali, l’assistenza medica deve essere condotta “in un ambiente sicuro” e richiederà test “a seconda della situazione epidemiologica”.
Restrizioni: cosa significano in pratica?
Ci sono molte più regole, con molte disposizioni contorte e talvolta contrastanti. Ed è ancora più confuso perché i burocrati rivedono le regole quasi quotidianamente. Ecco come funziona attualmente in pratica se non hai l’Opportunity Pass:
- Per fare la spesa è consentito fare acquisti solo in piccoli negozi (<1500 m2) che hanno ingressi su strada e la cui attività principale è la vendita di cibo, prodotti veterinari, prodotti farmaceutici, occhiali e lenti a contatto, o forniture agricole. Non puoi entrare in negozi che vendono principalmente altri prodotti. Non puoi entrare in nessun centro commerciale. Non puoi entrare nei grandi negozi, compresi i supermercati.
- Per mangiare e bere, non puoi visitare nessun ristorante, caffè o bar. Ciò include tutte le aree interne e la maggior parte delle aree esterne ( i dettagli sono complicati; vedere la sezione separata di seguito ).
- Per il trasporto, gli autobus urbani locali non richiedono l’Opportunity Pass. Ma i leader politici hanno indicato che tutte le forme di trasporto pubblico potrebbero richiedere il Pass se riescono a capire come renderlo funzionante su autobus e treni affollati.
- Per le cure mediche, le prestazioni ospedaliere richiedono il Covid Pass. Per le cure mediche ambulatoriali (es. studi medici, cliniche specialistiche, studi dentistici), le strutture mediche possono consentire l’ingresso a un paziente sprovvisto di Opportunity Pass. Ma in pratica, molte cliniche richiedono l’Opportunity Pass tranne che per le situazioni di emergenza.
Nella mia zona le strutture mediche ambulatoriali richiedono il Covid Pass o certificazioni. Alcuni giorni fa la mia famiglia è stata allontanata da una struttura medica perché non avevamo il Covid Pass. La struttura medica ci ha offerto la possibilità di tornare se fossimo tornati con un test PCR negativo. In un evento diverso, pochi giorni dopo, siamo andati allo studio dentistico che frequentiamo da anni per un appuntamento per uno dei miei figli, ma ci è stato chiesto di andarcene quando il personale ha scoperto che non ho l’Opportunity Pass.
Lavoro
I datori di lavoro possono richiedere che i dipendenti dispongano dell’Opportunity Pass. Ogni azienda e settore sta definendo i propri standard su come e se implementare l’obbligo.
Nel caso di me e mia moglie, lavoriamo in settori diversi e abbiamo occupazioni diverse. Ma entrambi i nostri datori di lavoro hanno attuato separatamente la stessa policy. Le persone senza Opportunity Pass non verranno effettivamente licenziate, perché ciò creerebbe molti problemi legali, obblighi e sussidi di disoccupazione. Invece, i dipendenti sono sospesi senza stipendio.
Nel nostro caso, sia io che mia moglie siamo stati sospesi dal lavoro senza stipendio il 13 settembre. Siamo autorizzati a tornare quando rispettiamo l’obbligo di presentare un Covid Pass valido.
Utilizzo dell’Opportunity Pass Il Covid Pass si presenta sotto forma di codice QR.
Per utilizzare l’Opportunity Pass, occorre mostrare il codice QR a un “verificatore” (guardia o personale di ristoranti, negozi, edifici, ecc.). Il verificatore scansiona il tuo codice QR. Lo scanner conferma che il Pass è autentico, verifica il tuo stato di salute e mostra il tuo nome e la data di nascita. Quindi mostri il tuo ID al verificatore per confermare che le informazioni nel Pass corrispondano al tuo ID e che il Pass quindi ti appartenga.
Chi non utilizza lo smartphone può recarsi in un ufficio governativo o in una farmacia per ottenere una stampa cartacea del codice QR.
Misure per far rispettare le regole
Le regole devono essere applicate da tutti gli enti pubblici e privati interessati, ad esempio ristoranti, negozi, edifici, strutture mediche, ecc. Gli ispettori governativi controlleranno per garantire la conformità. I cittadini possono anche segnalare qualsiasi attività commerciale non conforme. Qualsiasi azienda che non applica correttamente l’Opportunity Pass viene multata.
Ecco come appare in pratica (immagini del 13-set-21 agli ingressi del più grande centro commerciale della Lituania e di un grande supermercato). All’ingresso dei centri commerciali e dei negozi ci sono guardie che controllano l’Opportunity Pass di ogni persona che entra:
Le macchine sono attualmente installate solo nei centri commerciali più grandi. In altre attività, la guardia utilizza un’app per telefono per verificare il codice QR sull’Opportunity Pass:
Sia la macchina che l’app del telefono possono anche scansionare la stampa cartacea per le persone che non hanno uno smartphone:
Le persone sprovviste di Opportunity Pass valido non possono entrare. Nei centri commerciali più grandi, la polizia è presente per gestire i reclami dei non titolari di Pass:
Nei negozi senza polizia, i lavoratori gestiscono le denunce. Un rappresentante di una grande catena di supermercati ha commentato: ” Ci sono stati dei dissidi perché alcune persone non sono contente delle nuove regole… I lavoratori che controllano i Pass trovano psicologicamente difficile affrontare tutta quella negatività ” .
Ristoranti, caffè, bar
Anche ristoranti e bar applicano rigorosamente l’Opportunity Pass. Un piccolo caffè non ha la manodopera di un’enorme azienda per mettere le guardie alla porta per impedirti di entrare. Ma il personale è severo nel chiedere i documenti prima di ordinare. Ad esempio, mi hanno confermato che ogni ristorante e bar della mia zona richiede l’Opportunity Pass e rifiuta il servizio ai non titolari di Pass.
In massima parte il controllo del rispetto delle regole viene effettuato da imprese private, ma anche gli ispettori governativi effettuano controlli a campione. Ad esempio, il proprietario di un ristorante locale mi ha detto che gli ispettori sono entrati inaspettatamente nel suo posto la scorsa settimana. Utilizzando un’app di scansione, gli ispettori sono andati da persona a persona per verificare che tutti nel ristorante, clienti e personale, avessero un Opportunity Pass valido e un ID corrispondente . Fortunatamente per il proprietario del ristorante è stato rigoroso nel vietare l’accesso ai non titolari di Pass, quindi gli ispettori hanno trovato ogni persona in possesso dell’Opportunity Pass valido. Se qualcuno non lo avesse avuto, il proprietario sarebbe stato multato.
( Il proprietario mi ha raccontato questa storia quando ci siamo incontrati per strada. Siamo amici, ma non posso più entrare nel suo ristorante per chiacchierare, quindi abbiamo potuto parlare solo stando fuori. )
Posti a sedere all’aperto, servizi igienici interni
La legge del 16 agosto vieta alle persone sprovviste di Covid Pass di accedere a tutti i ristoranti e bar, sia al chiuso che all’aperto.
Il 10 settembre, il governo ha modificato la restrizione in modo che le persone senza un Pass possano sedersi nei caffè all’aperto. Sono tenuti ad indossare le mascherine e sono limitati a un massimo di 5 persone a un tavolo.
La legge vieta ai non titolari di Pass l’accesso agli edifici adiacenti per l’uso dei servizi igienici. In effetti, alle persone senza il Pass è vietato l’uso dei bagni interni in questi luoghi.
La norma ha creato problemi perché i locali dovevano monitorare l’accesso ai bagni per garantire che i servizi igienici fossero utilizzati solo da persone con un Covid Pass.
Affermando che il governo ” è pronto al dialogo “, il 15 settembre il ministero della Salute ha annunciato che ai non possessori di pass sarà consentito l’uso dei servizi igienici interni. Le persone sprovviste del Covid Pass sono tenute a spostarsi direttamente in bagno senza sostare in nessun altro luogo all’interno e devono indossare adeguatamente le mascherine durante il viaggio in bagno.
È comunque un punto controverso perché è ormai fa troppo freddo perché la maggior parte delle persone possa sedersi fuori.
Coercizione a vaccinare
Il governo sostiene che il vaccino non è obbligatorio perché puoi comunque ottenere l’Opportunity Pass se hai l’immunità dall’infezione o se fai i test.
Tuttavia, è una foglia di fico per mascherare la pressione per vaccinare.
Il nostro governo sostiene formalmente l’immunità da precedenti infezioni, ma in pratica rende difficile l’uso come base per ricevere l’Opportunity Pass. I funzionari spiegano di averlo reso gravoso perché non vogliono che i cittadini si infettino intenzionalmente per evitare la vaccinazione.
Per quanto riguarda l’opzione di effettuare i test, è progettata in modo tale da essere difficile. Prima dell’introduzione del regime Covid Pass, le persone potevano ottenere test gratuitamente in vari luoghi attraverso il piano sanitario del governo. Ora, è obbligatorio che i test per l’Opportunity Pass vengano eseguiti presso un laboratorio privato o un istituto medico – nessun laboratorio mobile o test a domicilio – e siano pagati privatamente. Un risultato negativo è valido solo per 48 ore dal momento del prelievo. Quindi uno dovrebbe fare un test ogni 1-2 giorni per poter vivere la sua vita liberamente. Il costo e il tempo sprecato rendono la cosa molto difficile per la stragrande maggioranza delle persone.
Inoltre, se uno ottiene un risultato positivo del test, anche se non si ha dei sintomi, lui e tutti i tuoi contatti devono isolarsi per 10 giorni, il che per molte persone significa la perdita di reddito da lavoro.
Sono consentiti solo test PCR
Il nostro governo ha imposto che solo un test PCR sia accettabile per ottenere il Pass, piuttosto che il test rapido dell’antigene più economico. I leader di governo hanno creato esplicitamente questo requisito per aumentare l’onere dei test.
L’onere del test PCR è il tempo e il denaro. I laboratori offrono test PCR per 60-75 euro e danno risultati in 12-24 ore. Il governo riconosce il test come valido solo per 48 ore da quando viene prelevato il campione del tampone, non da quando si riceve il risultato dal laboratorio. Con l’attesa per ottenere il risultato, questo significa che avresti bisogno di un test quasi ogni giorno per mantenere un valido Covid Pass e continuare la tua vita senza restrizioni.
Quel numero di test costerebbe più di 1000 euro in spese di laboratorio per persona al mese, più il tempo di andare al laboratorio.
Il governo ha creato esplicitamente questo fardello di tempo e denaro, oltre al rischio di essere costretti all’isolamento, per promuovere la vaccinazione invece dei test.
Ci sono state molte polemiche sul requisito del solo test PCR perché è ovviamente di carattere punitivo, quindi il governo ha indicato che stanno cambiando le regole per consentire anche il test dell’antigene più economico.
Ma qualunque sia la forma di test che consentono, l’intenzione è chiara: il governo sta esercitando la massima pressione su di noi per farci vaccinare. La nostra libertà è subordinata alla vaccinazione o ai test quotidiani.
Ci opponiamo a questa coercizione.
Continua a leggere l’articolo completo in italiano (traduzione automatica)
link articolo originale in inglese: https://txti.es/covid-pass/images
scelto e tradotto da RobertoX
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image), oltre che – in generale – i contenuti, per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.