Redazione
Devastante redazionale di Mish sull’EUropa e sul futuro della NATO. Il punto – fattuale – è che Mish ha ragione: la Germania è una delle più grandi economie del pianeta, ormai in diretta ed accesa competizione con il mondo anglo. Ma vuole comunque farsi difendere dagli USA, più o meno gratis: non è più il caso, dopo le reiterate sfide transatlantiche. Parimenti la Francia viene bellamente considerata inaffidabile geopoliticamente; quale per altro è sempre è stata, da secoli, diventando il vero simbolo dell’inaffidabilità geostrategica globale.
Invito tutti a fare molta attenzione a tali parole, che sembrano di guerra. Anzi di pre-guerra, via AUKUS, a cui l’Italia dovrebbe assolutamente aderire in tutta fretta, a pena di diventare il campo di battaglia vero e proprio tra le visioni fideistiche EU, tanto simili a Vichy, ed il pragmatismo anglo. Lo stesso pragmatismo che non si fece scrupolo di disintegrare Montecassino, solo per vedere i tedeschi propagandare il salvataggio pre-bombardamento delle opere d’arte italiane dall’Abbazia; mentre invece tali opere venivano in larga parte trafugate in Germania da Goering (altro che “aiutare gli italiani”, …).
Mish per Mish Talk
Un eccellente podcast di George Friedman su AUKUS, NATO, UE e la nuova strategia dell’America. Qui di seguito il link, e successivamente i concetti che ci hanno colpito maggiormente ( https://youtu.be/p464WkknYC4 )
Tra gli alleati su cui abbiamo potuto contare non figurano i francesi. Gli inglesi e gli australiani ci sono stati, i francesi no. E quindi a questo punto ci chiediamo che cosa fa la NATO per risolvere i problemi degli Stati Uniti? Sono gli europei che indeboliscono la NATO. Per avere un’alleanza militare, devi averceli i militari.
I paesi della NATO non hanno abbastanza forze armate per contribuire materialmente. Né tanto meno gli interessa farlo finanziariamente.
La Germania è il quarto paese più grande del mondo. Non dovrebbero essere difesi dagli Stati Uniti. Possono farcela da soli.
Non esiste una politica estera comune europea. Quindi stiamo ridefinendo il nostro rapporto.
—> L’alleanza [Aukus] è la stessa che esisteva dalla seconda guerra mondiale. <— È naturale che l’Australia compri sottomarini dall’America americani invece che dalla Francia. La vita continua.
L’Europa non ci ha lasciato altra scelta. In primo luogo, l’Europa non esiste. Al massimo c’è un gruppetto di paesi che si fa chiamare “Europa”. In secondo luogo, quello che fanno, lo fanno per perseguire esclusivamente il loro interesse nazionale.
Non è un quindi un caso che gli Stati Uniti adottino questa strategia [Aukus], è lo stesso che si fa in Europa. Per lavorare insieme e fare accordi ci vuole una controparte, e l’Europa non lo è.
Come la vede Trump
Le opinioni di Friedman e Trump sugli scambi bilaterali e sulla NATO sono molto simili.
Trump ha minacciato di ritirare gli Stati Uniti dalla NATO. Non avrebbe avuto importanza se lo avesse fatto per davvero. La minaccia della Russia è “un tantino esagerata”, e anche Friedman la vede allo stesso modo
Con un sottile cambiamento, la NATO era una delle aree su cui Trump aveva ragione. Ancora una volta poliziotto del mondo. Che la Germania e l’UE contribuiscano o meno con il 2% alla loro difesa come voleva Trump, le truppe statunitensi non appartengono né alla Germania né tantomeno all’Europa.
Gli Stati Uniti non possono permettersi e non dovrebbero cercare di essere il poliziotto del mondo. Se l’UE ritiene che la Russia sia una minaccia, dovrebbe fare qualcosa al riguardo.
Ma fino a quando gli Stati Uniti forniscono tutto il sostegno militare di cui l’UE ha bisogno, perché mai l’UE dovrebbe fare niente?
L’UE dovrebbe dormire nel proprio letto. Giusto o sbagliato, la Germania è più che disposta a fare accordi per il gas naturale con la Russia per le telecomunicazioni con la Cina. Perché mai gli Stati Uniti dovrebbero difendere la Germania o l’UE in questa situazione?
L’UE ha equivocato Biden e ha giudicato male Johnson, una cattiva combinazione
****
Link Originale: https://mishtalk.com/economics/why-is-germany-the-4th-largest-economy-in-the-word-defended-by-us-military
Scelto e tradotto da Bart