Con grande piacere vi presento la nostra intervista al Professore Pietro Ratto. Pietro Ratto, che voi tutti credo conosciate è un vero e proprio istrione: storico, scrittore, insegnate, musicista.
L’intervista che vi presento è finalmente dal vivo, cosa difficile di questi tempi. Ma il gruppo attivo di cui faccio parte (https://t.me/LiberaSceltaParma), di cui ha anche scritto Roberto X, ha avuto l’onore di ospitare per due giorni il Professore in una doppia conferenza. Tra una conferenza e l’altra il Professore ci ha rilasciato questa intervista.
https://www.mittdolcino.com/2021/10/05/genitori-consapevoli/
Abbiamo toccato diversi punti durante questa conversazione. In primis abbiamo voluto sapere qualcosa sui Rockefeller e la posizione che questa famiglia ha nello scenario globale. Nonostante siano così potenti ho dovuto chiedere al Professore cosa ne pensasse dell’ordine multipolare che sta emergendo dalle macerie del vecchio sistema unipolare.
Un nuovo mondo basato su un equilibrio di poteri nazionali e che si alimenta di rapporti bilaterali dovrebbe assolutamente ridisegnare la sua relazione con questi gruppi di potere che ora sembrano avere in mano il mondo. O almeno lo squarcio di mondo nel quale viviamo noi. Nazioni come la Russia, l’India e la Cina hanno visioni politiche completamente diverse da noi da forse una decina d’anni acquisiscono progressivamente sempre più peso dal punto di vista politico, geopolitico ed economico.
Alexander Dugin ce lo ha detto chiaramente qualche mese fa. Il vecchio ordine basato sull’eccezionalismo americano sta implodendo. Per questo noi soffriamo. Le macerie del vecchio mondo ci stanno cadendo in testa. Intendo noi europei appartenenti al blocco UE. Con un’Ue prossima al collasso, non possiamo che attendere e adeguarci alle dinamiche emergenti da un terremoto di tali dimensioni.
Ho poi voluto capire se secondo il Professore potesse sussistere un parallelo tra i giorni che stiamo vivendo e un certo periodo storico che iniziò nel 1933 e finì nel 1945. Il Professore ha detto che una deriva autocratica è in corso, affermando la possibilità di potersi ritrovare in una dittatura de facto, senza averne compreso il perché.
Per questo ho poi voluto parlare di scuola, perché credo che l’educazione sia fondamentale al fine di preservare la cultura e di conseguenza l’indipendenza di un popolo. Il Professore ha concordato con me, aggiungendo che secondo lui, soprattutto negli ultimi dieci anni, il sistema scolastico italiano è un vero e proprio disastro.
Secondo il Professore il futuro è in noi. Siamo noi in quanto cittadini liberi che dobbiamo rivendicare i nostri diritti, ma prima di tutto dobbiamo conoscerli. Siamo noi cittadini che dobbiamo unirci e creare reti sociali e supportarci vicendevolmente. Un messaggio che vuole essere proposta.
Ringraziamo il Professore per questa intervista e per i due giorni che ha passato con noi a Parma. E’ stato un vero piacere ospitare un professionista e un intellettuale di tale caratura.
Per guardare l’intervista su Rumble:
O su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=RJnbgkzZw_0
Per informazioni sul Professor Pietro Ratto, cliccate qui:
https://boscoceduo.it/i-libri/
*****
l’Alessandrino