I fatti non mentono mai. Anche in un Paese come l’Italia dove – sigh – “tutto è parole”.
Questo brevissimo intervento sta tutto in un’immagine, sopra: i BTP, ossia il debito italiano, fanno/fa paura. Dunque, non solo l’ “investimento BTP” non è comprato dagli investitori rispetto al resto degli assets globali ma evidentemente viene anche venduto! (LINK)
Il motivo? Lo ripetiamo da tempo: l’Italia nell’euro non ci può stare, pena lo strangolamento progressivo (vedasi oltre). Lo vediamo da mille evidenze ormai…. quella del BTP è solo una delle ultime.
Draghi o non Draghi. Che, per inciso, NON è Mandrake e nemmeno l’uomo della Provvidenza che vi vogliono far credere egli sia.
Dunque, ecco l’immagine di cui al titolo, auto esplicativa.
A cui aggiungiamo quella sotto, dove viene evidenziato come i salari italiani, con l’euro, siano letteralmente crollati rispetto al resto dell’EU.
Fa pensare dunque che ci sia ancora qualcuno che elabori ad es. escamotage PER RESTARE NELL’EURO (cfr. “CCF”). Magari per il tramite di metodi monetari venduti come “simil MMT“, in realtà trattasi di simil-patacones, se non peggio: infatti i tragici patacones argentini furono funzionali all’uscita dal peg del peso argentino con il dollaro USA; nella folle Italia attuale, quasi al caos, ad es. i CCF puntano semplicemente a legare ad aeternum l’Italia nella tragica moneta unica, ossia sono funzionali a tenere l’Italia nella moneta unica.
Quando citiamo il termine “tragica”, si noti bene, lo intendiamo nel senso dei salari italiani sopra evidenziati. Se poi qualcuno volesse avere un dettaglio maggiore, in senso storico, si può rifare al grafico sotto:
MMT che invece – lo ricordo – necessita di una valuta SOVRANA per trovare applicazione come modello monetario. Infatti – va detto – grande pregio della MMT è proprio prevedere nelle ipotesi che senza valuta sovrana la stessa MMT NON risulta veramente applicabile (…).
Restando in ogni caso nostra ferma convinzione che, allo stato attuale, ogni eventuale teoria innovativa sulla moneta non sia applicabile, quanto meno con Draghi al potere nella Penisola e dunque in EU.
MD