Molti italiani non se ne sono accorti, ma frange sempre più consistenti e compatte del Paese si oppongono a quello che ritengono un abuso bello e buono.
Abbiamo voluto parlare con un Professore: Lorenzo Maria Pacini, il docente universitario più giovane d’Italia e con una studentessa: Michela Dell’Orco.
Abbiamo voluto sentire due punti di vista adiacenti e complementari.
Professori e studenti si confrontano quotidianamente e molti abusi sono stati compiuti in questi mesi.
Nonostante siano una minoranza, questo non significa assolutamente che non abbiano un forte peso culturale. La storia è mossa dalle minoranze, mai dalle maggioranze.
E una minoranza capace di pensare, di riflettere, di criticare e di riformulare un’idea di società ha molto più peso specifico di una maggioranza confusa e passiva il cui minimo comun denominatore è un odio eterodiretto verso chi non è come loro.
I nostri ospiti ci hanno parlato del Green Pass e dei problemi a esso legati.
Una nuova società sta nascendo sulle ceneri di quella che vediamo sprofondare sempre più tra le spire di una storia che ci farà vergognare a breve termine. Una società sana e volonterosa di unirsi e di rimettersi in gioco.
Il Professor Lorenzo Maria Pacini ha illustrato brevemente un progetto eccezionale, che riguarda l’intera università: un nuovo modo di concepire l’insegnamento, una nuova scuola, basata su dialogo e confronto.
Di questo e altro abbiamo parlato con i nostri ospiti, che ringraziamo vivamente. Saranno sempre i benvenuti qui su MittDolcino.
Per seguire l’intervista su YouTube:
O su Rumble:
*****
l’Alessandrino