Qual è la posizione dell’Europa nello scacchiere mondiale?
Ma soprattutto per noi italiani: quale posizione dovrà ricoprire l’Italia nel futuro?
Dovrà rimanere una colonia franco-tedesca o può aspirare a una posizione migliore?
Quale rapporto potremmo avere con la Russia?
Quale sarà il futuro dell’Europa?
Con il Professor Glenn Diesen e con Angelo Giorgianni abbiamo provato a rispondere a queste domande.
Quello che emerge da questa intervista, che riteniamo molto importante perché ci siamo confrontati con uno dei maggiori esperti mondiali di geopolitica Eurasiatica, è che l’Unione Europea ha perso completamente la sua “forza”.
Unire i diversi Stati europei in un unico blocco si sta rivelando (anche per i più entusiasti) un suicidio non solo economico, ma anche politico e geopolitico.
L’Unione Europea non ha alcuna voce in capitolo in Eurasia. I funzionari che Bruxelles che vengono mandati in giro per il mondo non possono che fare da passacarte e non possono prendere alcuna vera e propria decisione autonoma.
L’Europa dovrà cambiare passo. Dovrà avvenire una ristrutturazione del vecchio continente se vogliamo ritornare a essere prominenti in un sistema multilaterale.
Le scelte che l’Europa (ora incarcerata nell’UE) farà nei prossimi mesi e anni saranno fondamentali per il suo assetto e per gli assetti geopolitici e gli equilibri internazionali.
Siamo tra due fuochi: ristabilire Jalta (e di conseguenza le relazioni tra USA e Russia) o legarsi mani e piedi all’asse franco-tedesco.
Concluderò con una domanda: come andò l’ultima volta che ci legammo ai tedeschi?
Ringraziamo il Professor Glenn Diesen e Angelo Giorgianni per quesat intervista.
Essendo ancora bloccati su YouTube potrete seguire la nostra intervista su Rumble:
O sul nostro canale Telegram:
*****
l’Alessandrino