In una trasmissione di Radio Radio (qui), un ispirato Alessandro Meluzzi ci ha regalato una magistrale sintesi del perché ‘Noi siamo diversi da Loro’, durante un commento a una orrenda trasmissione televisiva canadese dove una portavoce del governo di Trudeau illustrava le misure prese contro i camionisti che avevano dato luogo alle proteste dei giorni scorsi.
Trascriviamo qui l’intervento di Meluzzi perché crediamo vada mandato a memoria e tramandato ai nostri figli e ai nostri nipoti.
La strega aveva malamente letto, con voce sgraziata, le seguenti minacce:
‘Se il vostro camion è stato usato in queste proteste, i vostri conti aziendali saranno congelati, l’assicurazione del vostro veicolo sospesa. Le conseguenze sono certe e faranno male. È tempo che torniate a casa. E lasciatemi anche mettere in chiaro che avremo tolleranza zero per nuovi blocchi o occupazioni. Abbiamo i mezzi per seguire il denaro. Possiamo vedere cosa succede in tempo reale e siamo determinati a far finire tutto ciò subito e per sempre’ (qui).
Ed ecco il commento di Alessandro Meluzzi (la trascrizione è integrale, a meno di qualche minimo intervento editoriale proprio della parola scritta):
‘È un anatema satanico, anche nelle sue conclusioni. E vedo in questo discorso diabolico, non saprei come altrimenti definirlo, due aspetti: uno di metodo e di contorno e uno di contenuto.
Quello di metodo e di contorno è forse addirittura più importante: ci sono ormai due umanità.
C’è una umanità che ha ancora un corpo, un emozione, un cuore, un’anima, una pelle, dei muscoli, del sangue, un pensiero, uno sguardo, un’identità e che può ancora muoversi, parlare, agire, sudare, abbracciarsi, accoppiarsi, vivere così come Dio ha permesso di fare ai discendenti di Adamo ed Eva.
Poi c’è un’altra umanità, ormai algoritmizzata, digitalizzata, de-umanizzata, bionizzata e che deve sottostare alle regole di una cosa presentata come provvidenziale, la digitalizzazione, ma che ci riduce a un codice a barre, a un QR-code, una dimensione nella quale basta che uno prema un pulsante per toglierci tutta la nostra libertà, per toglierci il nostro lavoro, per toglierci il nostro mezzo di trasporto, per toglierci la nostra casa, per toglierci i nostri risparmi.
E quando saremo arrivati a una perfetta algoritmizzazione anche per toglierci la vita, magari con campo magnetico. Questo è l’obiettivo finale ed è un obiettivo francamente satanico.
Questo è il tipo di mondo verso cui stanno andando, questo è il mondo che hanno giù realizzato, almeno in una misura tale da rendere possibile far dire a questa strega maledetta le cose che ha detto.
C’è un aspetto però anche di contenuto: tutto questo è stato reso possibile perché la totale materializzazione, la totale reificazione, l’oggettificazione dell’umano ha espulso Dio dalla Storia. Ha espulso la spiritualità dalla Storia e mi spingerei più in là, essendo io anche un prete ortodosso, ha espulso il Cristianesimo dalla nostra civiltà.
Il cristianesimo non è soltanto Gesù che va tra i lebbrosi, non è soltanto l’immagine di San Francesco, raffigurato nella chiesa di La Verna, che scende da cavallo per andare ad abbracciare il lebbroso nell’atto della sua conversione ma è anche la dimensione di un umano che non si piega, in un mondo dove la libertà dell’uomo viene sacrificata e uccisa, anche dall’idea di un certo tipo di filantropia.
Perché come dice bene un grande filosofo cristiano, Maritain, il Dio dei Cristiani è stato così pazzo da voler essere amato da uomini liberi come lui. Ha consentito all’uomo di amarlo e di non amarlo, tanto da crocifiggerlo. Ecco il cuore del mistero cristiano.
È questa dimensione di una combinazione inesauribile di amore e libertà che ha dato il meglio della nostra civiltà. La civiltà cinese è ancora ispirata all’eticismo del confucianesimo, al materialismo del taoismo, quella giapponese allo shintoismo.
Perché la civiltà illuminista, la civiltà dei lumi, della Raison, degli Stati liberali è nata non nella penisola arabica, non nella Terra di Mezzo cinese, non nei regni dei Toltechi o degli Olmechi ma è nata in una terra illuminata dalla civiltà cristiana?
Perché la Parigi dei Lumi era stata anche la sede della più grande università cristiana del Medio Evo, nel seggio che fu di Tommaso d’Aquino, perché questa dimensione della Libertà dell’Uomo, nonostante i decantati orrori dell’inquisizione che ci sono stati, non è altro che il vero cuore del mistero cristiano.
L’uomo non può diventare una macchina, non ci può essere un re malvagio che reprime la libertà dei popoli. Financo il Medio Evo cristiano è stato un luogo di libertà straordinario comparato agli orrori che vediamo oggi. Magari venisse un nuovo Medio Evo.
Allora io dico che questa situazione porta a una prospettiva dell’umano che hanno chiamato transumanesimo, che hanno chiamato algoritmizzazione, che hanno chiamato Davos, quarta rivoluzione industriale di quel mostro pelato di Schwab, il vero maestro di questi mostri e della civiltà dei Rothschild che gli sta dietro.
È questa satanizzazione del mondo che sostituisce la creatura al Creatore e che pensa che la creatura possa fare meglio del Creatore, progettando in laboratorio un uomo che, nella loro prospettiva, dovrà crescere in una sacca di plastica come stanno facendo in esperimenti coi vitelli.
Io penso che è questa dimensione che dobbiamo combattere finché abbiamo un po’ di sangue in corpo, come fanno i camionisti canadesi.
Il mondo che ci stanno preparando è un mondo dell’Orrore, del puro Orrore, nel quale purtroppo le future generazioni da costoro sono candidate a vivere, nel nome della filantropia’.
Concludiamo noi:
Noi siamo gli Ultimi Uomini, quelli che tengono ancora accesa la Luce in questo disgraziato pianeta. Non sappiamo ancora quanto riusciremo a resistere, non sappiamo neppure se l’antica promessa che, alla fine, qualcuno verrà in nostro soccorso sarà onorata. Non sappiamo se vinceremo o se saremo sterminati.
Ma sappiamo che, saremo anche fuori di testa, ma siamo diversi da Loro.
P.S. Chi voglia meditare sul percorso che ci ha condotti fino a questo punto può leggere: Maurizio Agostini. L’assassinio della Storia – Il tramonto del pensiero giudaico-cristiano.
Link originale: storiasegreta.com/2022/02/25/siamo-fuori-di-testa-ma-diversi-da-loro/
Maurizio Agostini