È difficile pensare l’impensabile, ma arriva il momento in cui non c’è nient’altro da fare. Le persone educate a riporre fiducia nei poteri costituiti – che hanno creduto, come facevo io una volta, che lo Stato, indipendentemente dalla sua connotazione politica in un dato momento, sia essenzialmente benevolo e ben intenzionato – tenderanno ad essere benevoli quando cercheranno di dare un senso a ciò che sta accadendo intorno a loro.
Persone come noi, te e me, cresciute nella convinzione di essere liberi, di avere diritti inalienabili e che le istituzioni del nostro paese abbiano a cuore il nostro interesse, tenderanno a cercare qualsiasi altra spiegazione plausibile piuttosto che contemplare l’idea che le autorità ora stiano lavorando contro di noi. Ho dato per scontato quel pensiero di autorità benevola e ben intenzionata per la maggior parte della mia vita, Dio mi perdoni. Senza voler esagerare, ora mi sento come lo scemo del villaggio.
Un paio di anni fa, tuttavia, ho iniziato a pensare l’impensabile ed ogni giorno che passa mi diventa sempre più ovvio che non siamo più trattati come individui autorizzati a cercare di ottenere il massimo dalla nostra vita, ma piuttosto come galline in batteria, siamo solo un altro prodotto da vendere al miglior offerente.
Lasciatemelo dire in un altro modo: se siete quasi impazziti nel tentativo di giustificare le decisioni prese da quelli che ricoprono incarichi di alto livello nel governo, da quelli che sono responsabili delle grandi istituzioni dello Stato, da quelli che gestiscono le grandi corporation – ma trovate sempre più impossibile farlo.. allora la soluzione al problema potrebbe essere quella di girare il vostro punto di vista di 180 gradi e accettare, anche se a malincuore, che .. come posso dire.. siamo stati presi per i fondelli.
Quando trovate la mano di un estraneo sul vostro portafoglio, nella tasca interna della vostra giacca.. invece di cercare di convincervi che sta solo facendo sì che non cada.. potrebbe essere più semplice trarre la conclusione che vi stia derubando.
Una volta che una persona riesce a togliersi i paraocchi, la chiarezza della vista che ne risulta è travolgente. È come ricevere una chiave universale che può aprire ogni porta, o scoprire una stele di Rosetta che traduce ogni parola in una lingua immediatamente comprensibile.
Prendete la crisi energetica: se vi ribolle il sangue alla prospettiva di bollette che salgono da centinaia a diverse migliaia di Sterline mentre le società energetiche raddoppiano i loro profitti da un giorno all’altro, a sentire che è stato ordinato di sovvenzionare le cosiddette energie rinnovabili che sono tutto fuorché Green, o mentre ascoltate il politico di turno che auspica di raggiungere Net Zero pur sapendo che l’elettricità per le auto elettriche proviene in gran parte dai combustibili fossili.. se non riuscite a dare un senso a tutto ciò sappiate solo che stiamo andando verso un futuro in cui potreste dover scegliere tra mangiare e riscaldarvi, quindi concedetevi il dono di capire che i potenti hanno previsto per noi un futuro con meno calore e meno carburante e che, in questo futuro pianificato, solo i ricchi potranno possedere delle auto. E che nessuno ha intenzione di risolvere questo problema.
Il piano anzi è proprio quello di non risolvere niente. Se fate fatica a pensare bene delle celebrità più ricche del mondo – tra cui celebrità di prima grandezza, vacue e ossessionate da sé stesse – che girano senza fine per il pianeta su jet privati e super yacht per poter partecipare a riunioni dove pontificano per noi umili proletari su come dobbiamo rinunciare alle nostre auto e ai voli occasionali per le vacanze – ed anche alla carne a tavola .. se vi chiedete come possano avere una tale faccia di bronzo .. allora non è più facile accettare semplicemente che la loro intenzione, onestamente dichiarata e pubblicizzata, è che la loro lussuosa vita viziata possa continuare come prima mentre noi rimarremo affamati, infreddoliti e per lo più sporchi nelle nostre case non riscaldate?
Ecco il punto: se un leader o una celebrità credesse onestamente a quello che dice nei suoi sermoni sulla CO2 e il resto, allora ovviamente darebbe l’esempio. Sarebbero i primi a rinunciare del tutto ai viaggi internazionali.. si ritirerebbero in modeste case riscaldate da pompe di calore. Rifiuterebbero ogni energia tranne quella del sole e del vento. Mangerebbero, con gusto, insetti e piante. Si sposterebbero a piedi, con biciclette e mezzi pubblici. Se Net Zero e il resto riguardassero il bene del pianeta – e non di ripulire i cieli e le spiagge dalla feccia come noi – non pensate che quei “santi” politici ed esponenti del jet-set ci illuminerebbero la strada dando il buon esempio? Se valesse la pena vivere lo stile di vita che ci predicano, non lo starebbero già vivendo? Altro che Bill Gates che ammette che i jet privati sono il suo “piacere colpevole”.
E che dire del cibo, e più in particolare della sua prevista carenza: politici e amministratori delegati danno la colpa a Vladimir Putin. Ma se i paesi del mondo stanno davvero finendo il cibo, perché il nostro governo offre agli agricoltori centinaia di migliaia di sterline per smettere di coltivare e vendere la loro terra a società transnazionali per l’uso o il disuso sconosciuto? Perché il governo ha intenzione di trasformare un terzo del nostro terreno fertile in schemi di riforestazione che renderanno la vita migliore solo per i castori? Perché non guardiamo al di là del Mare del Nord verso i Paesi Bassi, dove un’amministrazione infettata dal WEF sta allontanando del tutto gli agricoltori dalle loro terre, costringendoli ad abbattere metà dei capi di bestiame?
Quei contadini olandesi sono tra i più produttivi e competenti al mondo, tengono nella testa e nelle mani le risposte a ogni tipo di domanda su come produrre al meglio il cibo, eppure il loro governo è così intento a spaventarli per farli cessare la loro attività al punto che la polizia ha sparato ad un adolescente su un trattore che partecipava a una manifestazione di protesta per la difesa di antichi diritti e tradizioni.
Perché pensate che sia così importante, per il governo di una popolazione di agricoltori tra le più produttive del mondo, distruggere e smembrare quell’industria? Come mai? Perché proteste simili in paesi di tutta Europa e nel resto del mondo sono state ampiamente ignorate dai media mainstream? Perché il silenzio sull’attacco all’agricoltura?
E mentre siamo in tema di proprietà dei terreni agricoli, perché il venditore di software Bill Gates sta comprando così tanti terreni agricoli negli Stati Uniti – più di un quarto di milione di acri in 19 stati secondo le ultime stime, mentre promuove allo stesso tempo la produzione e la vendita di carne sintetica? E perché così tanti piccoli aeroplani si sono schiantati contro enormi impianti di lavorazione di alimenti negli Stati Uniti, causando incendi e ostacolando così la produzione e la distribuzione dei prodotti alimentari? Perché questo sta accadendo agli agricoltori e all’agricoltura in tutto il mondo (finora) sviluppato?
Qual è la risposta più semplice? Quella che ha più senso e che ci sta fissando nei nostri volti fiduciosi? Che il potere per gli assetati di potere si è sempre basato sul controllo del cibo e della sua fornitura?
Perché i potenti attribuiscono questa crisi all’aumento del costo della vita quando tutti coloro che hanno due neuroni collegati insieme possono vedere che è una crisi causata dai lockdown – l’inevitabile conseguenza della chiusura dell’intero paese – anzi del mondo intero – per quasi due anni. Inflazione in impennata, tassi di interesse in aumento, catene di approvvigionamento interrotte.
Come possono giustificare il fatto che le grandi corporation nel frattempo abbiano celebrato il più grande trasferimento di ricchezza nella storia? Non è opportuno chiedersi perché il nostro governo, e i governi di tutto il mondo, siano stati a guardare e non abbiano ostacolato le grandi società mentre queste attiravano come un magnete quasi tutta la ricchezza del mondo nelle loro casse?
I nostri governi sono più interessati a consentire, aiutare e favorire i ricchi, piuttosto che alzare un dito per proteggere i nostri mezzi di sussistenza, il nostro modo di vivere? Sto solo chiedendo. E i soldi che abbiamo in tasca? Perché è sempre più difficile usare i buoni vecchi contanti, banconote e monete? Perché siamo spinti sempre più lontano dal potere di spesa che possiamo vedere e mantenere, e verso un’alternativa digitale che esiste solo sui dischi rigidi delle banche che gestiscono il mondo? Perché secondo voi?
Piuttosto che respingere come l’ennesima teoria del complotto l’idea che i contanti verranno alla fine sostituiti con transazioni basate sullo scambio di buoni pasto che saranno accettati solo se il nostro punteggio di credito sociale dimostrerà che siamo stati obbedienti.. sarà meglio allora fare il “salto quantico” e concentrarci sul fatto che se non siamo liberi di acquistare qualsiasi cosa e quando vogliamo, liberi dalla sorveglianza e da governi e banche ficcanaso, allora non abbiamo assolutamente alcuna libertà. E mentre siamo in tema di denaro e banche, perché non soffermarci a notare qualcos’altro che è palesemente ovvio – vale a dire che le valute dell’Occidente stanno barcollando sull’abisso e che una banca dopo l’altra, a coloro che si preoccupano di guardare, si rivela essere ad un passo dal crack?
Poi ci sono i cosiddetti vaccini per il Covid – dico volutamente “cosiddetti” perché ormai dovrebbe essere chiaro a tutti tranne ai ciechi per scelta che quelle iniezioni non funzionano come pubblicizzato. Puoi ancora contrarre il virus, trasmettere ancora il virus, ammalarti e morire come prima. La Danimarca ha abbandonato il loro uso per gli under 18. In tutto il mondo, ogni giorno, emergono più prove – per quanto a malincuore, per quanto le varie autorità complici e le aziende della Big Pharma odino ammetterlo – di innumerevoli morti e danni causati da quelle procedure mediche.
Eppure, qui in Gran Bretagna e quasi ovunque, i governi continuano a cercare di mettere quegli aghi in quante più braccia possibili, anche quelle dei più piccoli e dei più giovani. Il fetore maturo della corruzione è ovunque. E pensare che mi sono fidato dell’autorità per la maggior parte della mia vita.
Ora mi chiedo ogni giorno come ho ignorato il fetore per così tanto tempo. Dall’altra parte dell’Atlantico, la Casa Bianca di Biden ha inviato l’FBI a fare irruzione nella casa dell’ex presidente Donald Trump. Intanto Joe Biden e suo figlio Hunter – quello del portatile pieno dei contenuti più spaventosi e incriminanti – volano insieme su Airforce 1. Nessun raid previsto sugli Obama, né sui Clinton. La presidente della Camera Nancy Pelosi è volata a Taiwan e poi in Cina. Suo figlio Paul, un investitore in un’azienda tecnologica cinese e con seggi nel consiglio di società che si occupano di litio, era insieme a lei nel viaggio, in quella parte del mondo dove vengono prodotti tre quarti delle batterie al litio del mondo. Taiwan è leader in quella tecnologia.
È difficile pensare l’impensabile. È difficile pensare che tutto questo, tutta la miseria, tutta la sofferenza del passato e del futuro potrebbero riguardare solo denaro, avidità e potere. È difficile dire a te stesso che sei stato stupido e sei stato preso per i fondelli. È difficile, ma capire cosa sta realmente succedendo vale lo sforzo e il dolore.
Apri gli occhi e guarda.
Link: https://edwin797.substack.com/p/it-is-hard-to-tell-yourself-youve
I contenuti, le immagini (Google Image, links, ecc.), i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.