L’Europa con a capo la Germania, economicamente, ha due motori di crescita portentosi: il primo, l’euro, che permette ai tedeschi/centro EUropei di essere ben più competitivi di quello che sarebbero stando da soli. Grazie alla presenza nella compagine eurica dei paesi eurodeboli, in grado di rendere artificiosamente sottovalutata la valuta di fatto tedesca (e dintorni).
Il secondo motore è l’energia a basso costo proveniente dalla Russia, con il North Stream II apicale per concretizzare la parte diciamo energetica del teorema MacKinder.
I due motori, insieme, hanno “attivato” MacKinder, post Brexit confermata da B. Johnson. Noi infatti abbiamo un tag, “Fine dell’EU post Brexit” non a caso…
Non sto a spiegare tutto di nuovo, chi ci segue già sa, chi non ci seguiva fino ad oggi si rilegga i nostri interventi precedenti.
In breve, l’EU – ma anche la Cina, con cui l’EU è alleata, via Germania, con il fine ultimo di sfidare Washington – prospera grazie a tali due motori, oggi uno chiaramente inceppato, il secondo. Ma con un grave vulnus: la ricchezza sino-europea dipende dalla presenza di clienti anglo.
Togliete infatti il deficit commerciale di UK e USA e vedete che un sacco di prodotti made in EU ed in Cina, pur in presenza – oggi – di blocchi (non casuali, ndr) al commercio costituiti dai troppo spesso dimenticati colli di bottiglia nei porti USA, hanno come loro clienti finali proprio USA ed UK.
Riletto: USA ed UK smettono di consumare et voilà, l’EU e la Cina si inchiodano (ed ecco perchè la Cina ha bisogno di nuovi mercati, ndr).
Aggiungeteci un eventuale blocco al canale di trasporto con l’Oriente, per l’EU, ossia Suez, e l’EU è morta.
*****
Ora siamo a due cargo bloccati incredibilmente nel Canale di Suez, chiaro il messaggio, navi così è impossibile facciano certe cose, da sole (…).
Parimenti c’è la guerra in Ucraina, pronta a degenerare bloccando il North Stream II per sempre, nella stessa zona dove Londra affondò il Kursk.
Nel mentre, ecco l’EU che si trasforma in DDR, l’erede della Gestapo: visto che il suo problema esistenziale (di base) è la carenza di risorse vs. consumi, con un tipico meme nazistoide, sta possibilmente cercando di/è interessata ad eliminare consumatori inutili nel Continente, in EU, con il mixi di vaccini+crisi economica+energia. Ovvero, in parallelo, cercando di aumentare le risorse autoctone energetiche rinnovabili (sigh).
Tom Luongo è stato infatti memorabile nel condensare il concetto in, “gli unici che non vedono un futuro con gli idrocarburi sono quelli che NON hanno riserve di idrocarburi“, più o meno. Messaggio chiarissimo direi.
*****
Aggiungeteci quello che molti fanno fatica a dire, ossia che l’EU ha attaccato deliberatamente la presidenza Trump, assieme alla fazione pro Remain di Londra, affossandola sebbene solo temporaneamente, ed il gioco è fatto.
Ora, deve essere chiaro a tutti che il mix, “euro svalutato ad arte ed alla bisogna dall’EU più energia a basso costo russa” non è accettabile dal dominus attuale.
Punto
Dominus che, come la storia vuole, va abbattuto con una guerra, sempre, è la regola.
Chiedo ora agli EUropei, la fatidica domanda: siete disposti a combattere una guerra mondiale, oggi?
50 anni fa avevamo una classe politica che contava qualcosa e un padrone americano che ci lasciava essere sovrani e un poco indipendenti. Si sceglieva il meno peggio tra Moro o Berlinguer. Adesso devo scegliere il meno peggio tra Salvini, la Meloni e una banda di decerebrati
— Olindo Cervi (@olindocervi) August 31, 2022
Come l’EU vuole l’Italia, oggi…
In parallelo, che è parte dello stesso schema, siete pronti – parte di voi – ad essere eliminati con una iniezione per rendere il continente sostenibile, eliminando forza lavoro ormai improduttiva (gli anziani) e parimenti liberando risorse date da risparmi da mandare in successione, oltre a salvare i vari INPS continentali?
Ovvero, siete pronti ad una società dei Don Rodrigo, in Europa, forza di governo elitaria a cui regolarmente il vecchio continente tende, quasi pavlonianamente direi?
Questa è la vera domanda che dovete farvi.
Il mondo infatti potrebbe continuare ad esistere se non come prima, correggendosi, ma in modo diciamo rispettoso dell’umanità, quanto meno per come ce l’anno insegnata fino al nazismo. A patto di mettere da parte PER SEMPRE la bellicosità europea unita al colonialismo cattivo, africano direi. Parlo della vecchia Europa pronta a tutto, anche a guerre di 30 anni. O anche all’Olocausto, giusto per difendere gli interessi apicali delle loro classi dirigenti, NON quelli del popolo, sempre sacrificabile.
Il Don Rodrigo è questione certamente italiana, nel parossismo. Ma anche EUropea, per l’assioma che implica: chi è in alto diventa intoccabile, la meritocrazia non esiste.
Sta a voi decidere.
Intanto, tutto sta succedendo davanti ai vostri occhi.
MD