Breve commento
Siamo di fronte a qualcosa di incredibile e privo di una logica: la pandemia infinita.
Di C. Prettyr, D. Rzepka
La maggior parte delle persone in Germania ha già avuto contatti con il Coronavirus. Secondo uno studio, oltre il 95% ha anticorpi nel sangue e quindi una certa protezione.
Quasi tutti in Germania sono entrati in contatto con il Coronavirus, attraverso l’infezione o la vaccinazione . A giugno e luglio 2022 è stato esaminato il sangue di oltre 6.000 persone in Germania.
Secondo questo, oltre il 95 per cento di tutti i partecipanti allo studio ha già anticorpi, anche se la presenza di anticorpi non significa che sei immune, cioè non puoi più essere infettato.
Lo studio ha anche determinato la frequenza con cui le persone erano già entrate in contatto con il virus. Più del 90 per cento ha avuto almeno tre contatti , ad esempio perché è stato vaccinato due volte ed è stato infettato una volta. Secondo i ricercatori, queste persone hanno almeno “una moderata protezione contro un decorso grave”.
Elevata protezione contro la malattia grave
Chi ha già avuto quattro contatti con il virus , ad esempio attraverso tre vaccinazioni e un’ulteriore infezione, ha anche “probabilmente una protezione elevata contro un decorso grave ” e anche “una certa protezione contro un’infezione”, scrivono i ricercatori.
È sorprendente che il divario anticorpale sia maggiore nei partecipanti allo studio più anziani. Solo il 41% degli ultraottantenni aveva avuto tre contatti con il virus.
Nei loro dati grezzi , gli scienziati dell’Helmholtz Center e dell’ospedale universitario di Münster sottolineano anche che le persone guarite che sono state vaccinate tre volte possono essere nuovamente infettate. Ciò è dovuto anche al fatto che la nuova variante di Omikron sfugge parzialmente alla protezione immunitaria.
I ricercatori sottolineano che si tratta di un “rapporto provvisorio preliminare” destinato ad aiutare altri scienziati a modellare ulteriormente il corso della pandemia in autunno. Lo studio durerà fino alla fine dell’anno, sono ancora in fase di valutazione altri 16.000 campioni.
Ricercatori su anticorpi e immunità
Il ricercatore di vaccini Leif Erik Sander della Charité afferma ZDFtoday:
Sander richiama l’attenzione su altre due circostanze che parlano contro un’attenzione troppo forte sugli anticorpi: “Da un lato, in particolare le nuove varianti di coronavirus mostrano una forte fuga immunitaria: i vaccini quindi non proteggono più neanche dalle infezioni. D’altra parte , ci sono grandi differenze nella qualità e nella quantità degli anticorpi, che inoltre diminuiscono nel tempo”.
Il Bundestag approva le nuove regole Corona
Il Bundestag ha nel frattempo deciso regole più severe per la corona per l’autunno e l’inverno . Sono previste alcune misure di protezione di base a livello nazionale, ad esempio nel sistema sanitario sarà applicata una maschera FFP2 da ottobre, così come nel trasporto a lunga percorrenza su treni e autobus. I passeggeri, invece, non devono più indossare le mascherine.
Inoltre, le modifiche alla legge sulla protezione delle infezioni consentono ai Länder federali di adottare nuove misure in caso di aumento del numero di infezioni. Tuttavia, i cosiddetti blocchi sono solo una piccola parte degli strumenti resi possibili per gli stati federali quanto le chiusure generali delle scuole. Giovedì è stato approvato il pacchetto legislativo della coalizione del semaforo. Il Consiglio federale deve ancora essere d’accordo.