Pepe Escobar ci ha dato una pillola interessante, in un suo interessante essay degli scorsi giorni: il grande reset, fenomeno prettamente EUropeo (determinato dal fallimento dei sistemi previdenziali, in primis, che poi si portano dietro la fine della competitività EU, ndr), passa per la deindustrializzazione dell’EUropa.
Un pillola di somma grandezza.
Tale deindustrializzazione viene generata da prezzi energetici ai massimi, che deindustrializzano e poi fracassano la società.
Fa specie per altro che i prezzi elevati dell’energia inizialmente furono voluti alti dall’EU, stoccaggi non riempiti, stop al nucleare EU ecc., per far passare in emergenza in North Stream, d’accordo coi russi (come furono d’accordo, russi e tedeschi, per il NS1, “fottendo” Varoufakis e il suo referendum per l’uscita dall’euro, ndr).
Questa volta gli anglo hanno mangiato la foglia e, per salvare prima di tutto Londra, hanno fatto degenerare la guerra in Ucraina in una guerra senza fine. Poi il North Stream bombardato, opera di professionisti, che lascia aperta solo una piccola dorsale, sufficiente a far litigare famiglie e fabbriche in Germania per chi dovrà sopravvivere.
Che poi oggi gli UK siano attaccati dalla finanza EUropea è solo una normale contro-conseguenza.
*****
Ora qualcuno vorrebbe la guerra con la Russia, ma non ci sarà…
Poi è stata la guerra con la Russia, in fieri, ben sapendo che non sarà comunque necessaria, lato USA: infatti se l’EUropa implode anche la Russia verrà degradata economicamente, a termine. Un bel piano, non c’è che dire.
Se però vi aspettate che chi scrive stia con l’EU vi sbagliate di grosso. La battaglia col comunismo si vinse infatti perchè l’alternativa di vita migliore era quella non comunista.
Oggi l’EU ci mette sul piatto della bilancia tornare a sieri non testati, lockdown, dirigismo, simil piano Aktion T4, imposizioni regolatorie da Bruxelles che sembrano la DDR, asimmetria in EU a favore dei paesi ex Vichy. Ed elites al potere, vedasi il film visionario ed iper-realistico Ready Player One. Con annessa punizione (eventuale) per i mavercick antiprogetto del Reset tipo “Troika greca“, che poi si tradusse in esplosione della mortalità infantile post 2010 ad Atene, via EU e – appunto – Troika (Lagarde a capo dell’FMI e Cottarelli come emissario in Grecia, dice qualcosa?).
Dunque, fatta tale considerazione, non si può che considerare l’EU, questa EU, come il male assoluto, parlo a nome/a favore della gente che non è nè nobile nè elitaria, ossia come classe media/la gallina da spolpare (…)
Come capite, non è possibile tifare contemporaneamente per partiti come la Lega dichiaratamente pro Germania e dirsi sovranisti allo stesso tempo.
Oggi la sfida è tra gente comune e elites che si auto-rigenerano. Chiaramente, giunti a questo punto, con il sistema economico prima di tutto italiano, il vero canarino nella miniera EU, prossimo all’implosione, saranno necessarie azioni drastiche. Ossia non tasse, che sarebbero confische e trasformerebbero il governo in un regime, non si è ancora pronti. Ma con qualcosa di più sottile: eliminare il dissenso, a 360 gradi.
->Salvare le cadreghe e i privilegi storici è la base di tutto, oggi..
Dunque, da una parte abbiamo la censura, che vedete ovunque. Dall’altra la necessità di depopolare, vedremo gli effetti che i sieri inoculati avranno nel medio termine (…).
Lascio perdere le prossime mosse finanziarie ed economiche degli USA, che porteranno tassi mondiali e dollaro dove vogliono a Washington, fracassando l’EU con mosse inconsulte. Le analisi economiche restano argomento che discuteremo solo ex post, sempre, nessuna previsione anticipata è gratis, dove ci sono soldi da fare (…).
In soldoni possiamo riassumere: futuro EU in mano delle aristocrazie/elites, come sempre, i Don Rodrigos reloaded in veste azzurra e stelline d’oro a cerchio. Ma con l’euro che inopinatamente morirà, per mano anglo prima di tutto (aiutati in modo sostanziale dall’incapacità delle elites politiche EU).
*****
Caso Elon Musk
Il tycoon USA, che acquisterà Twitter ma solo in prossimità delle Midterm, per quello che verrà dopo (…), ha già annunciato che:
– vuole la pace in Ucraina
– non darà più i servizi Starlink all’Ucraina, o si paga o nulla (praticamente, nulla)
Stante che Musk è l’uomo dei militari USA nell’imprenditoria, il loro seeding diciamo, ciò significa che la guerra in Ucraina è prossima alla fine.
Ed i boiardi ucraini, che perdono così potere e soldi, sbraitano…
La diplomazia ucraina manda letteralmente a fare in c… Elon Musk, per essersi speso a favore della pace in Ucraina
===
Tradotto:
Visto che Elon Musk è la lunga manus militare USA nella finanza ed imprenditoria, significa che la guerra in Ucraina è prossima alla fine. https://t.co/A5EIlQRBEr— mittdolcino.com (@mittdolcino) October 14, 2022
Ma non spariranno, comunque, i prezzi pazzi, in EU.
Anche qui abbiamo un’idea chiara, ma con implicazioni finanziarie. Dunque, silenzio, avrete sorprese ritengo.
Resta che il mondo sta cambiando velocemente.
Un piccolo appunto sull’Italia, ferma nel passato, con tanti figli “nati dal ventre di una donna morta“, ossia di una grandezza che non esiste più, direi anzi il contrario: chiaramente, a Roma sono stati informati di stare calmi e non fare fesserie, ossia aspettare le Midterm prima di prendere posizione governativa. Infatti Mattarella tace e Meloni fa come non ci sia nessuna urgenza di formare il governo, “va tutto bene” “andiamo con calma“.
Nel mentre molta gente italiana si approssima a morire di freddo e di fame questo inverno, se sarà freddo.
Per distrarvi vi parlano invece, i media, della mitica Ronzulli “ministro a tutti i costi” secondo i desiderata del Cavaliere: il suo caso mi ricorda tanto quello di Caligola che fece senatore il suo cavallo, Porcellius, poi rinominato Incitatus.
Caligola, allora, voleva far passare il messaggio che i senatori erano dello stesso livello del suo cavallo. Oggi che messaggio vuole farci passare Berlusconi imponendo “con tutte le sue forze” la sua fida Ronzulli a ministro?
Auguri.
MD