La pioggia cesso’ in Emilia Romagna, come previsto dall’attentissimo Maurizio Agostini, interpretando messaggi storici diciamo Mariani. Lo potete leggere in calce, splendido intervento, come al solito. I prodromi, spiegati, ovvero quasi una profezia passo passo, li leggete invece QUI.
Tutto come previsto (sopra di noi), voi direte.
Non proprio.
In Emilia Romagna non torna nulla nella sfera umana, per questa alluvione. Ad es. la diga di Ridracoli, direi la principale della zona per l’impatto sulle zone alluvionate, era piena da febbraio scorso – mentre i giornali vi parlavano di siccità, la diga non svuotava acqua, causando una specie di siccità indotta mediaticamente, ndr -; dunque, essendo il bacino pieno, non ha potuto agire da buffer per le precipitazioni in arrivo, ampiamente previste per altro.
Ovvero, la diga ha dovuto scaricare , quasi fosse un errore programmato, enormi quantità di acqua durante le piogge, unendo disastro al disastro. Ovvero, concausando l’alluvione, verrebbe da dire. O sbaglio?
Legga prima di dire cose che poi rischia di dover correggere:
1. La diga di ridracoli era piena già a febbraio, altro che siccità
2. Proprio perché era piena, stranamente, non là si è potuta usare come buffer anti alluvione
(A che gioco gioca, Lei?) https://t.co/AtcshGPrqa— mittdolcino.com (@mittdolcino) May 20, 2023
Forse bastava svuotare il bacino con anticipo, ai livello storici, prima di maggio che si sa essere piovoso. O viste anche le previsioni, che ormai arrivano a molti giorni successivi. Invece si è fatto il contrario, fatevi qualche domanda sui reali e logici motivi (ogni diga ha cd. “Dati di trend storici”, che vanno rispettati: si chieda consultazione dei dati ventennali, che per legge devono essere disponibili, ndr).
Si, perché 300 mm H2O non sembrano un eccesso enorme di pioggia: a Varese qualche anno fa mi sembra furon più del doppio ad esempio. Il problema è stata la gestione politica, direi, in cui non si voleva ad es. scaricare acqua in canali del Reno vuoti causando allagamenti a valle, il web è pieno di rapporti di testimoni, direi anche esempi circostanziati.
Lascio perdere gli argini non curati, i letti dei fiumi d’acqua non puliti, in presenza di un soggetto plenipotenziario che sono anni che è responsabile della Regione Emilia Romagna ed oggi latita, forse sicuro che non siederà mai sul banco degli imputati, così sembrerebbe (…).
Dunque, vero, la Madonna ha fatto il miracolo. Ed il miracolo sono stati i cittadini che in Romagna si sono ribellati a certe istituzioni nella gestione puntuale dell’alluvione “contribuendo del loro” (vedasi oltre), soggetti soprattutto locali (sembra che il Questore di Ravenna, straniero dell’area, abbia invece perseguito indirizzi salvifici, meno male); localisti/deep state locale che sembra chiudessero le casse di espansione e titubavano ad allagare aree simil golenali, tutto da verificare ed indagare con attenzione. Dunque i privati sono arrivati con le pompe a togliere pressione dell’acqua, che avrebbe causato danni molto maggiori. Minacciando anche alcuni sindaci, sembra…. (Sigh).
Signori, la gestione di questa alluvione non torna.
Come non torna voler dare la colpa a Elly Schlein, ultima arrivata, da poche settimane, tenendo invece indenne il soggetto che dovrebbe a logica essere il vero/più probabile imputato, ossia con assoluta necessità di verifica attenta delle sue azioni e dei suoi atti passati, nel contesto: il renziano Bonaccini, governatore dal 2014 (!).
Speriamo la Madonna ci faccia altri miracoli, atti a svegliare la popolazione per richiedere giustizia, individuando i veri responsabili dell’ennesimo disastro italiano senza “colpevole con nome e cognomi”.
MD
*****
E la pioggia cessò
Domenica 21 maggio 2023, dopo settimane di piogge ininterrotte, non una sola nube oscura il ritorno della Madonna di San Luca sul colle della Guardia.
Il ‘Miracolo del Sole’ si è riprodotto ancora una volta (si veda il nostro articolo precedente ‘Il Miracolo della Madonna di San Luca‘).
Calunniatori e mestatori hanno avuto il loro benservito. Mai dubitare della Madonna che veglia su noi bolognesi, più forte di tutto, anche del cloud seeding, delle scie chimiche, della cancel culture e dei maldicenti che vogliono farvi dimenticare la Storia e la Verità.
Madonnina, visto che ci ascolti, resterebbe quel grande miracolo di aprire gli occhi a quelli che non vogliono né vedere nè sentire.
So di chiedere troppo. Ma, chissà, tentar non nuoce.