Dollaro giù. E tassi USA prospetticamente in discesa.
Voi direte, bene! No, è il contrario: da qui in avanti L’EU smette di esportare. Al che la depressione inflattiva, a fine anno non ve la toglie nessuno, in EU (Anche perché, come atteso, il petrolio sale. Tutto come da copione).
Morale: le macchine da export cinese e EU si fermano, a brevissimo. Con fabbriche ferme e tutto ciò che questo comporta. Recessione da fine anno, molto probabilmente peggio.
Finalmente sarà tutto chiaro, a breve!
Notate che proprio in questi giorni ha pure avuto luogo la concretizzazione di una netta profezia di questo sito: la tessera annonaria autarchica caricata coi CCF di Cattaneo, che ancora non vuole capire che i CCF sono stati superati a destra dalle stesse banche centrali, che li hanno adottati. Con cosa? Proprio con la tessera annonaria , che limita il consumo di beni a cosa decidono dall’alto.
Una moneta parallela, limitata, insomma. Perfetto.
*****
La cosa interessante sarà verificare che i tassi in EU in realtà non scenderanno, viceversa rimarranno relativamente forti. Il motivo è semplice:
a maggior ragione con una salita del petrolio, che aumenta le bollette in dollari, un continente politico come l’EU ha bisogno di più dollari. Se la bilancia commerciale EU va in negativo, come è oggi, i dollari non ci sono, dunque si va a credito.
Nessuno in EU però vi dice quanto di tale trade deficit con la Cina sono profitti di aziende tedesche che producono in Cina…. I furbastri tedeschi!
Ovvero da oggi si vendono euro e si comperano i verdoni, per pagare le bollette in dollari. Da qui la necessità di un euro forte, ovvero di tassi relativamente alti.
Piccolo problema: come faranno i paesi ad alto debito a sopravvivere, come l’Italia?
Nessun problema, firmano il MES.
E qui abbiamo inquadrato l’attacco a fratelli d’Italia anti-MES degli scorsi giorni. Un piano 3D.
Peccato che a via della Scrofa ci sia zero Vision. Ovvero zero meritocrazia , situazione poco diversa da Botteghe Oscure (la fanno carriera gli asseverati al modello, con FdI invece la fa da padrone la famiglia allargata, ndr).
Infatti oggi ci vorrebbero azioni aitanti e coraggiose in politica interna, azioni che un partito con zero Vision non sa attuare. Proprio perché non ha cd. vision. Problemi loro, ognuno deve fare il suo mestiere e subirne le conseguenze, nel bene e nel male. Inutile dunque dettare proposte qui, verrebbero semplicemente “bruciate” (…).
*****
Ora una considerazione ed una conseguenza.
Il trade balance EU non sta implodendo oggi solo perché il deficit commerciale con la Cina dell’EU, dove l’Italia è una delle componenti maggiori (verso – 60 mld €), è stato compensato fino a ieri dal solito export tedesco. Export che con dollaro improvvisamente debole si fermerà a breve (lezione: fino ad oggi il trade deficit con la Cina dell’Italia ha aiutato a nascondere il trade surplus tedesco, da qui in avanti non sarà più il caso, ndr).
Anche perché entro novembre Giorgia Meloni, se il suo governo non cadrà, cancellerà la via della Seta, da qui le pressioni pro MES della lobby EU-Franco-tedesco-cinese, ossia gli attacchi dei media a FdI di questi giorni, un ricatto insomma.
La conclusione è però la parte più devastante:
->l’EU sarà costretta, dal dollaro debole, a diventare più autarchica. Ossia con meno consumi. Ovvero meno bocche da sfamare, se inutili. Da qui, le pressioni prossime venture su Green e vaccini iniettati a forza, in EU, soprattutto ad anziani improduttivi e soggetti deboli e/o malaticci. Più eugenetica mirata insomma. E taglio delle produzioni agricole, per imporre svolte inaudite, contro i più deboli…
Agenda 2030, vedrete che spinta nei prossimi mesi!
(->WEF, Agenda 2030: “Noi avremo tutto e voi niente”)
Solo così un continente senza risorse, nato sulle ceneri del nazismo, può sopravvivere: eliminare il volgo per tenere in piedi la casta, così ragiona il continente politico che inventò il feudalesimo (e che dagli albori ebbe in odio le sagge conclusioni di Alexis de Toqueville…).
Mai come nei prossimi mesi, e poi a seguire, varrà il detto: sta a chi è attaccato difendersi…
Dal proprio dirimpettaio!
MD