Redazione: Siamo tutti convinti che i numeri forniti dai cinesi, di qualsiasi cosa si parli, siano falsati dalla propaganda di regime e che sia impossibile risalire a quelli reali.
Ciò premesso, il numero dei morti e delle persone infette dal Coronavirus, fornito dalle Autorità Cinesi, non può essere preso sul serio.
Come prova avevamo pubblicato, il 12 febbraio, un articolo di Mike “Mish” Shedlock che rivelava un abnorme aumento dell’anidride solforosa (SO2) nel cielo di Wuhan, probabile conseguenza, almeno in parte, dei cadaveri bruciati [https://www.mittdolcino.com/2020/02/14/laumento-improvviso-dei-livelli-di-anidride-solforosa-suggerisce-che-sia-in-atto-un-massiccia-cremazione/]
L’articolo di “ibtimes” che presentiamo oggi fa riferimento al drammatico calo, oltre 21 milioni, delle utenze telefoniche in Cina.
Esiste una possibile spiegazione ma, se solo il 10% fosse dovuto al Coronavirus, arriveremmo a ca. 2 milioni di morti. Se invece fosse solo del 5%, arriveremmo ad 1 milione. Se fosse solo l’1% …..
Al lettore decidere a cosa credere. Il commentatore sino-americano citato nell’articolo, Tang Jingyuan, propende per il peggio.
————
Bhaswati Guha Majumder per www.ibtimes.sg
– Cancellate 21 milioni di utenze di telefonia mobile
– Cancellate 840.000 linee telefoniche fisse
– Queste improvvise cancellazioni suggeriscono un altissimo tasso di mortalità da Coronavirus
Dopo l’esplosione del Coronavirus a Wuhan, in Cina, la conseguente pandemia ha ucciso, in tutto il mondo, decine di migliaia di persone — infettandone a centinaia di migliaia.
In Italia, ad esempio, il numero dei morti ha superato quello dell’epicentro iniziale dell’epidemia di Covid-19 dove, ufficialmente, sono morte solo 3.153 persone.
Ma, recentemente, le Autorità di Pechino hanno annunciato che più di 21 milioni di utenze telefoniche mobili sono state cancellate mentre, negli ultimi tre mesi, sono state chiuse 840.000 linee telefoniche fisse — probabilmente, almeno una parte di queste utenze potrebbe essere appartenuta alle persone morte di Coronavirus.
Tang Jingyuan, un commentatore esperto di “Affari Cinesi” residente negli Stati Uniti, ha dichiarato al “The Epoch Times” (21 marzo):
“Il livello di digitalizzazione è molto alto in Cina. La gente non può sopravvivere senza un cellulare. Per le “pensioni” e per la “previdenza sociale”, per comprare i biglietti del treno, per fare shopping, per …..
A prescindere da cosa vogliano fare, le persone sono obbligate ad usare i cellulari.
Il regime, inoltre, chiede a tutti i cinesi di usare il cellulare per generare il loro “codice sanitario”. Solo con un “codice sanitario verde” i cinesi sono autorizzati a muoversi in Cina.
È impossibile per una persona cancellare il suo cellulare“.
STATISTICHE SULLE TELECOMUNICAZIONI IN CINA
Le Autorità cinesi, in effetti, il 1° dicembre 2019 avevano introdotto l’obbligo della “scansione facciale”, necessaria per confermare l’identità della persona che deve registrare il telefono.
I Cinesi devono sincronizzare anche i conti “bancari” e della “previdenza sociale” attraverso il loro cellulare, perché tutte le app devono essere rilevate attraverso la carta SIM, per essere confrontate con il database (per assicurarsi che il numero appartenga a quella determinata persona).
In Cina, inoltre, è obbligatorio installare un’app sul cellulare per registrare le informazioni sanitarie personali. L’app genera un codice QR in tre possibili colori, per classificare lo stato di salute di una persona.
Il rosso significa che la persona ha una malattia infettiva, mentre il giallo e il verde rappresentano rispettivamente la possibilità e nessun segno di tale malattia.
Pechino sostiene che il “codice sanitario” abbia aiutato la Cina a prevenire la diffusione del Coronavirus nel paese, dove solo 81.496 persone sono state infettate dal Covid-19.
E I 21 MILIONI DI UTENZE DI TELEFONIA MOBILE?
Il 19 marzo 2020 il “Ministero dell’industria e dell’Informatica Cinese” (MIIT) ha pubblicato il numero degli utenti di cellulari in ogni Provincia, per il mese di febbraio.
Quando questi numeri sono stati confrontati con i dati del dicembre 2019, è stato facile rilevare che sia gli utenti di telefonia mobile che quelli di rete fissa hanno subito un drastico calo.
La comparazione ha mostrato che il numero di utenti di telefonia mobile è passato da 1,600957 a 1,579927 miliardi, mentre gli utenti di rete fissa sono passati da 190,83 milioni a 189,99 milioni.
È possibile che a febbraio l’isolamento imposto a livello nazionale possa essere stato il motivo del calo delle utenze fisse, visto che molte aziende sono state chiuse, ma la quarantena non può essere una ragione per il calo delle utenze di telefonia mobile.
Secondo il rapporto, solo China Telecom (il secondo vettore nazionale) ha perso 5,6 milioni di utenti a febbraio 2020 e 0,43 milioni a gennaio. Anche China Unicom, a gennaio, ha perso 1,186 milioni di utenti.
A fronte dello scenario impressionante mostrato da questi numeri, Tang Jingyuan ha detto che:
“È possibile che alcuni lavoratori migranti avessero due numeri di cellulare prima del lockdown.
Un’utenza accesa nella loro città natale e un’altra nella città dove lavorano. A febbraio, potrebbero aver chiuso l’utenza nella città in cui lavoravano perché non potevano più andarci.
È possibile che questi lavoratori siano andati nella loro città natale per il Capodanno Cinese e che, dopo il divieto a viaggiare, non abbiano avuto la possibilità di tornare”.
Va notato, in effetti, che in Cina c’è un canone mensile di base per ogni utenza di telefonia mobile e che la maggior parte dei lavoratori migranti, appartenenti alla fascia di reddito più basso, possa probabilmente permettersi un solo conto di telefonia mobile.
La recessione economica causata dall’epidemia potrebbe aver costretto i cinesi in possesso di due utenze mobili ad annullarne una.
Ma Tang Jingyuan ha concluso che:
“Al momento non conosciamo i dati in dettaglio. Ma se solo il 10% delle utenze fosse stato chiuso per la morte degli utenti, conseguenza del virus CCP [Novel Coronavirus], il bilancio dei morti sarebbe di ca. due milioni”.
————
Link Originale: https://www.ibtimes.sg/china-hiding-covid-19-death-toll-21-million-cell-phones-disappeared-why-41580
Scelto e tradotto da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun visibile contrassegno di copyright). In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.