Il tedesco Heiko Maas e il francese Jean-Yves Le Drian hanno svelato i piani per creare un’”Alleanza per il Multilateralismo”. Canada, Giappone e Australia hanno già mostrato il loro interesse ad aderire all’iniziativa franco-tedesca.
———————-
La Germania e la Francia hanno annunciato Martedì scorso la creazione di un’”Alleanza per il Multilateralismo” per promuovere la cooperazione globale in un momento di nazionalismo e isolazionismo crescenti.
In una conferenza congiunta il Ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas e il suo omologo francese Jean-Yves Le Drian hanno dichiarato che l’iniziativa sarà lanciata ufficialmente a Settembre, presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Le Drian ha dichiarato che sia lui che Maas ne avevano già parlato con il Canada e con il Giappone. Anche l’Australia, l’India, l’Indonesia e il Messico potrebbero aderire all’iniziativa.
Le Drian ha inoltre affermato che il primo obiettivo dell’Alleanza è di dimostrare che “i Paesi che sostengono il multilateralismo e le Nazioni Unite sono maggioranza nel mondo”.
Ed ha aggiunto che: “Il secondo obiettivo è quello di creare una rete di paesi pronti a sostenere il multilateralismo e la cooperazione, attraverso sforzi congiunti sulla disuguaglianza, sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze delle nuove tecnologie”.
Per poi concludere: “Siamo in una buona posizione per dimostrare al mondo quali potrebbero essere le conseguenze dell’unilateralismo e dell’isolazionismo e per impedire che i discorsi nazionaliste ed estremisti possano fiorire”.
Contro gli Stati Uniti d’America?
L’iniziativa arriva quando gli Stati Uniti del Presidente Trump hanno tagliato i fondi per le Nazioni Unite e si sono ritirati dal “Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite”, dall’UNESCO e dall’”Accordo sul Clima” di Parigi, promuovendo una politica estera basata sull’”America First”.
Le Drian e Maas hanno sottolineato che l’iniziativa non è diretta contro gli Stati Uniti, aggiungendo che sarebbero felici se questo Paese si unisse allo sforzo e che si aspettano, comunque, che i membri [della futura Alleanza] si impegnino per favorire un ordine internazionale basato sulle regole.
“Pensiamo che il multilateralismo sia sotto minaccia ….. e che tutti coloro che vogliono aderire all’iniziativa dovrebbero dichiararsi a favore del multilateralismo”, ha affermato Maas.
Per così completare: “Alla fine, ognuno dovrà decidere da che parte stare”.
—————-
La nostra Opinione
Il multilateralismo e il senso della cooperazione la Francia li sta dimostrando da sempre, ad esempio in Africa!
Quanto alla Germania, è così “cooperante” da aver concepito l’eurozona con il fine ultimo di depredare le economie, i risparmi e la gioventù degli altri Paesi europei (quante volte nell’ultimo secolo!).
Il fatto che questi due Paesi (per i quali “multilateralismo” e “cooperazione” sono solo meri strumenti per imporre la loro agenda) lancino iniziative come questa, suscita stupore prima ancora che irritazione.
Stupore perché per due dei Paesi “interessati”, Canada e Messico, “multilateralismo” significa essenzialmente tornare al vecchio NAFTA, dove loro vendono e gli Stati Uniti comprano (e, ovviamente, frontiere libere a sud!).
Ma ci sarebbe molto da dire anche su altri paesi per i quali, come il Giappone, il multilateralismo è essenzialmente un concetto funzionale alla difesa del proprio surplus commerciale.
Sgomento, ancor più che stupore, nel rendersi conto che quest’iniziativa va considerata come un attacco diretto agli Stati Uniti, mascherato dall’affermazione che, bontà loro, le porte resteranno sempre aperte all’adesione di quel Paese.
Crediamo, francamente, che per l’Amministrazione Trump e per tutti i Paesi che sostengono il “sovranismo” sia giunta l’ora di battere un colpo, con la netta impressione che l’utile idiota del globalismo, Emmanuel Macron, sia sempre meno utile e sempre più ……
——————–
Link Originale: https://www.dw.com/en/germany-france-to-launch-multilateralism-alliance/a-48172961
Scelto e tradotto da Franco