Oliver JJ Lane per Breitbart
Il Primo Ministro britannico Boris Johnson è impegnato in intensi colloqui “hotline” con i suoi omologhi europei.
Un accordo Brexit potrebbe essere concordato tra il Governo britannico e l’Unione Europea oggi (mercoledì) o anche domani, la vigilia di Natale, secondo quanto afferma il quotidiano britannico The Sun [https://www.thesun.co.uk/news/brexit/13558940/brexit-deal-in-sight-today/].
La Reuters fa affermazioni simili citando importanti figure europee (senza nominarle), le quali sostengono che l’accordo potrebbe arrivare addirittura entro mercoledì sera [https://uk.reuters.com/article/uk-britain-eu-diplomat/brexit-trade-deal-imminent-may-come-wednesday-senior-eu-diplomat-idUKKBN28X1SC?il=0].
A questo punto, dopo l’accordo raggiunto fra i negoziatori britannici e quelli europei, resterebbe la questione della ratifica.
Per l’Unione Europea questo processo potrebbe richiedere settimane o mesi, ma l’UE avrebbe sviluppato un processo speciale dalla tempistica breve, che bypasserà i canali abituali e andrà direttamente nelle capitali degli Stati-membri per il loro consenso.
Per il Regno Unito, invece, l’accordo comporta un dibattito e un voto in Parlamento.
Ma scaricare sui Parlamentari un documento di 2.000 pagine (che si dice sia altamente tecnico e complesso) con un preavviso molto breve e poi aspettarsi che prendano una decisione in fretta potrebbe portare a una reazione rabbiosa della Camera.
I Parlamentari hanno già detto che vorranno esaminare il documento con un “pettine dai denti fini”.
Che si tratti di un accordo o meno, le notizie trapelate da Bruxelles — la cosiddetta fase “a tunnel” dei colloqui, formulati specificamente per tagliar fuori giornalisti e altri osservatori, allo scopo apparente di eliminare distrazioni per i negoziatori — indicano il permanere di disaccordi significativi, in particolare sull’”allineamento normativo” e sulla “pesca”.
Se venisse concordato un accordo all’ultimo minuto, significherebbe che o il Regno Unito o l’Unione Europea ha fatto notevoli concessioni alla controparte.
Proprio ieri sera l’Unione Europea ha definito inaccettabile l’ultima contro-offerta del Regno Unito sulla pesca, lasciando capire che una svolta in questo settore sarebbe ancora lontana.
Nel tentativo di far progredire questi colloqui, il Primo Ministro si è impegnato in colloqui “hotline” con l’Unione Europea, che il quotidiano economico pro-Europa Financial Times sostiene siano stati caratterizzati dall’intensificazione dei contatti fra Johnson e Ursula von der Leyen, Presidente dell’UE [https://www.ft.com/content/3576910f-6c51-4ad0-8ad1-75fb51641747].
Nonostante i colloqui possano continuare anche dopo Natale e verso il nuovo anno, il giornale ha notato che c’è il desiderio di concludere prima della Vigilia di Natale.
Il fatto che i negoziatori britannici possano rimbalzare da Bruxelles con un “accordo dell’ultimo minuto” è una delle principali preoccupazioni dei brexiteers britannici che, da tempo, insistono sul fatto che un “accordo commerciale senza dazi” significherebbe un fallimento inaccettabile nel preservare la sovranità del Regno Unito.
I Parlamentari britannici favorevoli alla Brexit hanno minacciato di porre il veto all’accordo se si trattasse di un documento che sancisse una “Brexit in name only”, rivelando forti preoccupazioni su cosa esattamente il Governo britannico sarà costretto ad accettare a Bruxelles [https://www.breitbart.com/europe/2020/12/21/brexiteers-threaten-veto-any-brexit-name-only-deal/].
All’inizio di questo mese Nigel Farage aveva avvertito i britannici che il Governo avrebbe cercato di far passare il tradimento della Brexit come una “fantastica vittoria” per far accettare ai cittadini tutto ciò che l’Europa ha concesso.
Riflettendo sull’ultima fase dei colloqui, egli ha detto: “Tutto questo è, a mio avviso una gigantesca farsa. È per farci credere che stanno davvero combattendo, e duramente, per farci ottenere un buon accordo” [https://www.breitbart.com/europe/2020/12/15/farage-we-will-be-told-brexit-name-only-is-fantastic-victory/].
*****
Link Originale: https://www.breitbart.com/europe/2020/12/23/all-over-christmas-boris-holding-calls-eurocrats-deliver-deal-farage-warned-brexit-name-only/
Scelto e tradotto da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.