Paul Krugman per il New York Times
Eduardo Porter ha scritto un ottimo pezzo su un capitolo dimenticato della storia tedesca – la grande remissione del suo debito nel 1953.
Se nel 2010 la Grecia avesse ricevuto la stessa riduzione del debito oggi le cose sarebbero molto diverse [il debito tedesco fu tagliato del 50% e dilazionato su oltre 30 anni].
Ma la frase che segue – si sapeva che ci sarebbe stato un “ma” – se non è un falso è comunque uno degli esasperanti equivoci della storia economica tedesca:
”Vent’anni prima [del 1953], la Germania fece default sul debito della 1a GM, dopo aver subito l’attacco dell’iperinflazione e della depressione economica, che contribuì a portare Hitler al potere”.
Sì, è vero, c’era iperinflazione nel 1923 – e questa può aver contribuito a radicalizzare la politica tedesca.
Ma il fattore più prossimo all’ascesa al potere di Hitler fu la grande deflazione del 1930, causata dal disastroso tentativo dei tedeschi di restare legati al regime aureo internazionale, come si può ben vedere dal diagramma proposto.
——————————-
Link Originale: https://krugman.blogs.nytimes.com
Scelto e tradotto da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati (i contenuti) pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.