Michael Snyder per The Economic Collapse
Il modo in cui l’amministrazione Biden ha gestito il ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan non porterà la pace. Invece, credo che porterà a più guerra. Per decenni, la forza schiacciante degli Stati Uniti ha impedito ad altre grandi potenze di diventare troppo avventurose. Ma ora la sbalorditiva sconfitta in Afghanistan ha mostrato quanto siamo diventati deboli. A questo punto, gli Stati Uniti sono come un pugile che invecchia rapidamente e che diventa sempre più debole ogni giorno che passa. Un tempo potremmo essere stati in grado di affrontare chiunque, ma ora siamo in uno stato avanzato di declino e abbiamo una leadership assolutamente incompetente alla Casa Bianca, al Congresso e al Pentagono.
Come ho discusso ieri , la debacle che si sta verificando attualmente a Kabul incoraggerà notevolmente i nemici degli Stati Uniti.
In particolare, i leader cinesi amano assolutamente ciò che vedono e non possono fare a meno di esprimere la loro gioia…
I media statali cinesi, nel frattempo, hanno riferito con gusto dell’“umiliazione” americana in Afghanistan, usando le scene della caotica evacuazione degli Stati Uniti e la rapida recrudescenza dei talebani come prova della superiorità dell’approccio diretto della Cina agli affari interni di altri paesi.
“Il drastico cambiamento nella situazione dell’Afghanistan è senza dubbio un duro colpo per gli Stati Uniti. Ha sancito il completo fallimento dell’intenzione degli Stati Uniti di rimodellare l’Afghanistan”, ha affermato il tabloid statale Global Times in un editoriale pubblicato nella tarda serata di domenica. “Questa sconfitta degli Stati Uniti è una dimostrazione più chiara di impotenza degli Stati Uniti rispetto alla guerra del Vietnam: gli Stati Uniti sono davvero come una ‘tigre di carta’”.
In questo caso, i cinesi hanno ragione al 100%.
Gli Stati Uniti sono davvero diventati una “tigre di carta”.
Il nostro “esercito woke” è diventato un’ombra patetica di quello che era una volta, e anche se avessimo un esercito efficiente, i vertici del Pentagono non avrebbero idea di come usarlo perché sono completamente e assolutamente incapaci.
E questo è un grosso problema per i nostri amici di Taiwan, perché l’esercito americano è stato l’unica cosa che ha impedito ai cinesi di invadere l’isola.
Dopo aver visto come abbiamo abbandonato i nostri amici in Afghanistan, i cinesi hanno pubblicamente schernito le autorità di Taiwan e hanno avvertito che avremmo fatto loro esattamente la stessa cosa …
Hanno pubblicato un editoriale paragonando l’impegno degli Stati Uniti in Afghanistancon con il sostegno a Taiwan, e concludendo che avendo “abbandonato” l’Afghanistan, allora il Partito Democratico Progressista (DPP) al governo a Taiwan dovrebbe “svegliarsi dai propri sogni”.
“Da quello che è successo in Afghanistan, dovrebbero rendersi conto che una volta scoppiata una guerra nello stretto [di Taiwan], la difesa dell’isola crollerà in poche ore e l’esercito americano non verrà in aiuto”, ha affermato il Global Times. “Di conseguenza, le autorità del DPP si arrenderanno rapidamente, mentre alcuni funzionari di alto livello potrebbero fuggire in aereo”.
Gli strateghi statunitensi e cinesi sanno entrambi che se la Cina decidesse di invadere Taiwan, le forze armate statunitensi non sarebbero in grado di impedire che ciò accada.
Ma c’è sempre stata la paura che una tale mossa avrebbe comportato una risposta militare molto forte da parte degli Stati Uniti, e questo ha sempre trattenuto i cinesi.
Sfortunatamente, lo status quo potrebbe non durare troppo a lungo.
I cinesi possono vedere che Joe Biden è in uno stato avanzato di declino sia fisico che mentale, ed è circondato dalla squadra più incompetente che qualsiasi presidente abbia avuto nella storia americana moderna.
I cinesi possono anche vedere che gli Stati Uniti hanno perso la voglia di combattere. Non abbiamo nemmeno tentato di ritardare i talebani quando sono entrati d’assalto a Kabul, e ora tutto ciò che vogliamo fare è evacuare la nostra gente e tornare a casa.
A questo punto l’amministrazione Biden non vuole più guerre all’estero, la maggior parte dei Democratici non vuole più guerre all’estero e la maggior parte dei Repubblicani non vuole più guerre all’estero.
Quindi il popolo americano vorrebbe davvero uno scontro militare con i cinesi se invadesse Taiwan?
Probabilmente no.
E il popolo americano sosterrebbe la minaccia di una risposta nucleare ai cinesi se Taiwan fosse invasa?
Sicuramente no.
Ma credo che l’amministrazione Biden si sentirebbe costretta a fornire una sorta di risposta militare se la Cina invadesse, e una tale risposta potrebbe portare a uno stato di guerra tra i nostri due paesi.
Qui nel mondo occidentale, la maggior parte delle persone semplicemente non capisce quanto sia importante prendere Taiwan per i leader cinesi. Per il PCC, Taiwan è sempre stata considerata territorio cinese e il reinserimento di Taiwan nella Cina è una questione centrale di fondamentale importanza.
Se Taiwan fosse conquistata con successo, porterebbe grande orgoglio nazionale e i leader responsabili sarebbero considerati eroi nazionali leggendari.
I cinesi considerano Taiwan una provincia ribelle gestita da pericolosi insorti e hanno ripetutamente avvertito che qualsiasi tentativo da parte di Taiwan di dichiarare formalmente l’indipendenza si tradurrà in un’invasione.
Ovviamente il popolo di Taiwan vede le cose in modo molto diverso e ha sempre contato sugli Stati Uniti per proteggerlo.
Ma ora la debolezza degli Stati Uniti è stata smascherata e i cinesi stanno diventando sempre più aggressivi …
La Cina ha svolto esercitazioni militari vicino a Taiwan martedì, con navi da guerra e aerei da combattimento che si sono esercitati al largo del sud-ovest e del sud-est dell’isola in quella che le forze armate del paese hanno definito una risposta a “interferenze esterne” e “provocazioni”.
Taiwan, che Pechino rivendica come territorio cinese, si è lamentata delle ripetute esercitazioni dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) nelle sue vicinanze negli ultimi due anni circa, parte di una campagna di pressione per costringere l’isola ad accettare la sovranità della Cina.
E il mese scorso i cinesi hanno effettivamente simulato un’invasione anfibia di Taiwan …
L’ultima esercitazione include sbarchi d’assalto ed esercizi di controllo dell’isola nel tentativo di dimostrare la potenza militare dello stato comunista.
È stato condotto mentre il paese sta preparando i suoi soldati in caso di insurrezione a Taiwan, secondo quanto riportato dai media statali cinesi.
Per molto tempo ho avvertito che gli Stati Uniti e la Cina alla fine sarebbero entrati in guerra.
E sembra che Taiwan potrebbe potenzialmente innescare un tale conflitto.
Se Trump fosse ancora alla Casa Bianca, i cinesi probabilmente non si muoverebbero a breve.
Ma ora sentono odore di debolezza.
Biden è debole, il nostro “esercito woke” è debole e il popolo americano non desidera ulteriori conflitti militari.
Questo rende questo momento ideale per i cinesi per cercare di raggiungere uno dei loro obiettivi nazionali più importanti, quindi speriamo che scelgano di non premere il grilletto.
Link originale: http://theeconomiccollapseblog.com/the-collapse-of-afghanistan-has-brought-us-a-lot-closer-to-a-chinese-invasion-of-taiwan/
Scelto e tradotto da RobertoX
I contenuti, le immagini (Google Image), i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.