Emma R. per Voice of Europe
Il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, alla vigilia di Elezioni Europee che dovrebbero portare un gran numero di politici euroscettici a Bruxelles, si è scagliato contro gli “stupidi nazionalisti”.
In un’intervista alla CNN il Presidente uscente ha affermato di essere fin troppo consapevole della minaccia che i politici nazionalisti pongono alla solidarietà europea, che Juncker ha definito “l’obiettivo principale dell’UE”.
I sondaggi lasciano intendere che i populisti potrebbero diventare il gruppo più numeroso nel Parlamento Europeo, con il conseguente e duraturo impatto sul futuro dell’Unione e del Continente in generale.
“Questi populisti, questi stupidi nazionalisti, sono innamorati dei loro paesi”, ha dichiarato Juncker alla CNN dal suo ufficio di Bruxelles.
E ha aggiunto: “A loro non piacciono coloro che vengono da lontano. Al contrario, a me piacciono molto … dobbiamo essere solidali con coloro che si trovano in una situazione peggiore della nostra”.
Quando gli è stato chiesto perché pensava che le forze anti-UE avessero più successo nel mobilitare la propria base rispetto a quelle europeiste, egli ha risposto: “È più facile mobilitare le forze negative piuttosto che quelle positive”.
Juncker ha anche detto di intravedere un barlume di speranza in quello che è successo dopo la decisione della Gran Bretagna di lasciare l’UE, nel 2016: “Dopo la Brexit ….. il numero di quelli a favore dell’Unione Europea è aumentato, perché le persone guardano quello che sta accadendo e vedono che lasciare l’Unione Europea non è così facile com’è stato detto”.
Quando gli euroscettici prenderanno il loro posto nel Parlamento Europeo Juncker spera che, come conseguenza, la sua visione di un’”Europa dei Valori” diventi ancora una volta attraente per le nuove generazioni di elettori.
——————
Vai a casa, sei ubriaco (preghiera buddista dedicata a Jean-Claude)
C’è un’ubriacatura che dura molto più a lungo di quella generata da qualsiasi liquore che l’uomo conosca.
Proprio come l’alcool questo veleno lega la mente, la capacità di decidere e l’intelletto, ma è mille volte più forte.
La sua etichetta? L’odio. La rabbia. Il risentimento.
Corrode il fegato e dilata i pori della sofferenza.
Affogare nella rabbia può scaraventarti fuori di senno, senza possibilità di tornare indietro.
Come affrontarla?
Andandotene a casa. Torna alle radici, riavvolgiti nel seme, ricomincia da capo.
Non ci sarà mai pace al di fuori di te. L’unica pace è quella hai dentro.
OM
——————
Link Originale: https://voiceofeurope.com/2019/05/juncker-slams-stupid-nationalists-says-they-are-in-love-with-their-own-countries-as-if-its-a-bad-thing/
Scelto, tradotto e commentato da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati (i contenuti) pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente ritirati. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.