Vi presentiamo il podcast andato in onda il 23 maggio sul ns canale Twitter in collaborazione con Rivoluzione Copernicana.
Si è parlato dell’Italia e del ruolo che potrebbe ricoprire in uno scenario del tutto nuovo. Il mondo multipolare sta emergendo dalle ceneri del Covid e di questa guerra spauracchio.
Che cosa farà l’Italia?
La politica è a pezzi, non è in grado di reggere l’urto violento di un mondo multipolare, forse per incapacità o forse per dolo.
Riformare la politica, riformare il concetto di partito, ricreare quelle strutture che possano incanalare le energie della società civile e trasformarle in benessere.
E non parlo solo di partiti, ma anche di quei corpi intermedi che sembrano essersi dimenticati delle loro funzioni: parlo dei sindacati, delle cooperative, delle banche..
La situazione è grave se guardata da un punto di vista di breve termine. L’inflazione crescente, lo stoccaggio insufficiente del gas, le mani della Francia che penetrano sempre più sul territorio nazionale, l’UE matrigna disinteressata al destino dei suoi figli..
Di questo e altro abbiamo parlato in questo podcast. Per chi non l’avesse ascoltato, consiglio di seguirlo parola per parola perché spunti molto interessanti si delineano tra le “righe” della trasmissione.
L’Italia può vivere senza gli Stati Uniti? Conoscete bene la nostra posizione. L’Italia è alleata storica del popolo americano.
Come riequilibrare il rapporto tra i due Paesi, in modo tale da renderlo più un dialogo che una sudditanza?
Ringraziamo il Dottor Giuseppe Esposito, Musso, Paola Bassarelli e MittDolcino stesso per il loro intervento.
Potrete infatti riascoltare o ascoltare per la prima volta il podcast al seguente link:
https://twitter.com/i/spaces/1vOxwyqQqoVGB