L’EU è asimmetrica, lo sappiamo da anni.
Il risultato? Certi paesi sono beneficiati, altri messi alla gogna. La differenza tra due paesi veramente cugini, Spagna e Italia è raggelante (Roma è culturalmente e storicamente vicina a Madrid, in termini di collaborazione e crescita/evoluzione reciproca, NON a Parigi, ndr).
Vedasi il cap gas richiesto ad esempio dall’Italia. E negato dall’EU!
Peccato che ancora a Giugno fu concessa l’autorizzazione di Bruxelles a inserire il cap price al gas per la Penisola iberica. Ma NON all’Italia. Della serie, la Spagna viene preservata/salvata, l’Italia NO!
Perchè tutti tacciono?
Traduzione: “Il cap del prezzo gas (“tope al gas”) evita che la fattura salga di un 24% e accumula risparmi di 69€ per famiglia”
Sopra, al titolo, il risultato, assolutamente evidente e direi eclatante. Tradotto: i cittadini spagnoli sono stati aiutati dall’EU, quelli italiani sono messi alla gogna.
Ma i dettagli riguardanti Francia e Germania sono ancora più significativi – e scandalosi – in termini di trattamento asimmetrico.
Si perchè ad esempio la Francia non ha subito forti aumenti dei costi energetici come l’Italia, causa energia nucleare a prezzo fisso di EDF (azienda nazionalizzata apposta per avere mano libera per azzerare gli utili del colosso nucleare francese, ndr).
Parimenti la Germania, lo avete letto, ha stanziato 200 mld € per aiutare il Paese contro le bollette pazze.
All’Italia invece viene ricordata l’austerità ed il rispetto dei parametri di Maastricht, Dombrovsky docet.
Normale? No. L’accanimento contro l’Italia è palese. Risultato: questa EU NON funziona. E l’Italia è la prima danneggiata. I fatti questo ci dicono.
Ma la domanda più importante, che nessun media naturalmente pone, è perchè Draghi abbia nascosto tale asimmetria “spagnola” agli italiani.
Inutile aggiungere altro. Al titolo – e qui sopra – avete il grafico tratto dallo studio dell’ESADE, la principale università economica spagnola, sugli effetti benefici per i consumatori spagnoli del cap rice (tope gas) sul gas, al LINK
Chiaramente si sta mandando deliberatamente direi l’Italia, anzi le famiglie italiane, sul lastrico. Bisogna ribaltare il tavolo, questione di sopravvivenza.
I motivi li discutiamo su questo sito da anni ormai, inutile ripetersi.
MD